Tra i percorsi che un pasticcere può scegliere in Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria, c’è quello dei Master in Pasticceria. Si tratta infatti di percorsi creati ad hoc per approfondire, step by step, tematiche in cui possono essere utilizzate e perfezionate le conoscenze acquisite nel corso precedente. In una serie di incontri si approfondiranno tecniche e tendenze inerenti la boulangerie, i lievitati, la pasticceria moderna e la pasticceria artistica, la cioccolateria. I Master in Pasticceria di Aromacademy rappresentano l’eccellenza della pasticceria, affidandosi a Grandi Maestri.
Master Lievitati: un percorso completo
Il Master sui Lievitati parte dai processi di lievitazione e di lavorazione dell’impasto. In questo percorso verranno approfondite le tematiche inerenti i Lievitati da Colazione fino ai Grandi Lievitati. La tematica dei Grandi Lievitati di Pasqua e di Natale sarà trattata dal Maestro Luca Mannori, Campione del Mondo di Pasticceria. L’attenzione sarà puntata sull’introduzione al lievito madre e al lievito di birra, con un focus particolare sugli usi, le tecniche della lievitazione. Grande attenzione verrà data anche alla tecnica della vasocottura e dell’equilibrio dei sapori e degli aromi. In merito alle nuove tendenze il MOF Finaliste Mickael Martinez spiegherà le nuove creazioni sviluppate nel suo laboratorio di Marsiglia. Si passerà a trattare il mondo delle colazioni e il loro assortimento, creando una vasta gamma di sfogliati e di lievitati, come croissant, danesi, trecce. Si studieranno nuove consistenze e nuove forme, razionali e riproducibili, adatte per il proprio laboratorio.
Master Boulangerie: le nuove tendenze
Il Master in Boulangerie permette di approfondire la tematica dei lievitati da colazione sotto tutti gli aspetti. E’ il percorso adatto a chiunque voglia ampliare la propria offerta, con prodotti facilmente riproducibili, razionali e moderni. Grazie alle attente indicazioni dei Maestri, MOF conosciuti a livello internazionale, si potranno seguire le nuove tendenze nel campo delle viennoiserie e dei pani da ristorazione. Ognuno dei Maestri approfondirà la tematica partendo dalla propria esperienza. Il MOF Finaliste Mickael Martinez spiegherà le ultime tecniche per la sfogliatura dei prodotti da colazione. Il MOF Thomas Marie, autore di Le Grand Livre de la Viennoiserie, mostrerà uno stile innovativo e accattivante per i lievitati da colazione. Con il MOF Ludovic Richard, invece, ci si addentrerà nel campo delle colazioni salate e dei pani da ristorazione. Verranno realizzate varie tipologie di sfogliati e lievitati con diversi tipi di ingredienti, frutta fresca e secca, cereali, cioccolato, spezie, farine alternative.
La farina: l’ingrediente fondamentale
Ingrediente principe del Master dei Lievitati e del Master Boulangerie è la farina. L’attenta selezione dei grani è da sempre il punto di partenza per la produzione delle farine di Molini Bongiovanni. Come dice anche lo slogan della compagnia “Mugnai per scelta”, l’azienda venne creata da Claudio Bongiovanni per sua indole imprenditoriale, non per tradizione familiare. Ad oggi Molini Bongiovanni è una delle principali aziende molitorie del Piemonte, regione da sempre votata alla coltivazione dei cereali, in particolar modo del grano tenero. Le Farine per Pasticceria di Molini Bongiovanni sono sinonimo di precisione, performance, stabilità e costanza. Dalla frolla al grande lievitato, passando per la viennoiserie: ogni prodotto merita una farina specifica, studiata ad hoc per ottenere la massima prestazione sul prodotto finito.
Ingredienti di qualità, attrezzatura all’avanguardia e il talento di Grandi Maestri sono solo alcune delle caratteristiche dei Master in Pasticceria di Aromacademy.
Resta solo di scegliere il proprio percorso di perfezionamento…