Il Maestro Davide Malizia e il World Pastry Stars 2022

davide malizia world pastry stars

Il Maestro Davide Malizia, Campione del Mondo di Pasticceria e Direttore Didattico di Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria di Roma, lo scorso 3 Ottobre ha ricevuto il premio per il Libro di Pasticceria più venduto del 2022 in occasione del World Pastry Stars e della prima edizione degli Italian Pastry Awards. Ormai un appuntamento fisso, con otto edizioni alle spalle, il WPS, acronimo ufficiale della manifestazione, sta diventando un appuntamento importantissimo dedicato al mondo della pasticceria a 360°. Per meglio rispondere alle esigenze di professionisti ed aziende, anche quest’anno sono state proposte iniziative di confronto e scambio fra diverse anime della pasticceria. Scopriamo qualcosa di più.

World Pastry Stars 2022

Il World Pastry Stars, letteralmente le Stelle della Pasticceria Mondiale, è un punto di ritrovo e d’incontro per i grandi della pasticceria. Professionisti del settore, aziende, hanno avuto modo di confrontarsi in questa manifestazione B2B, business to business. Quest’anno ci sono state alcune innovazioni come ad esempio la possibilità di prenotare un incontro riservato con un grande maestro pasticcere. In fase di registrazione, infatti, i partecipanti hanno potuto prenotare un incontro one to one della durata di 5 minuti con un grande maestro italiano per confrontarsi su temi specifici ma anche chiedere consigli preziosi. Inoltre, i partecipanti hanno potuto assistere dal vivo a dimostrazioni, masterclass e workshop per scoprire nuove tecnologie, nuove macchine e attrezzature. C’è stata inoltre la premiazione degli Italian Pastry Awards rivolti a tutti i pasticceri professionisti titolati di pasticceria. I premi sono stati assegnati dalla redazione del Pasticcere e Gelatiere Italiano, insieme ai grandi maestri e agli esperti del settore. Sono intervenuti personaggi di spicco della pasticceria come il Maestro Iginio Massari ma anche il MOF Thierry Bamas. Inoltre, l’associazione APEI, Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, è stata partner dell’evento. 

Italian Pastry Awards

Gli Italian Pastry Awards sono nati con l’obiettivo di scoprire le eccellenze italiane in pasticceria sparse nella penisola che si sono distinte per la gestione, l’offerta e le idee, diventando un modello per colleghi e addetti ai lavori. Nella prima edizione degli Italian Pastry Awards sono molte le categorie che sono state premiate. Ogni vincitore è salito sul palco a presentare la propria case history e ha ricevuto il premio dalle aziende sponsor della manifestazione, come Molino Della Giovanna e Debic.  Una delle categorie premiate è stata quella del Libro di Pasticceria dell’anno, per il più venduto, Best Seller 2022. Questo premio è stato vinto, come detto precedentemente, dal Maestro Davide Malizia al World Pastry Awards, Campione del Mondo di Pasticceria e scrittore di diversi libri inerenti alcune tematiche importanti nell’ambito. 

Il Maestro Davide Malizia e i suoi libri

Il Maestro Davide Malizia, Campione del Mondo di Pasticceria e del prestigioso premio Sucre d’Or, ha sempre amato trasmettere la propria esperienza. E’ questo uno dei motivi per cui ha fondato nel 2015 Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria di Roma ed è docente nel Corso Professionale di Pasticceria, ma anche nei Corsi Luxury, quelli di specializzazione. Lo stesso spirito lo ha portato a scrivere questi quattro libri, approfondendo alcune tematiche della pasticceria. Raccontare, tramandare le tecniche e le tradizioni e scoprire le novità in pasticceria sono le basi dei suoi volumi. Iniziando con “Cristal. L’arte dello zucchero”, edito sia nel 2016 che nel 2020, il Maestro racconta il suo amore per lo zucchero artistico, svelando tecniche e trucchi. Con il libro “Le Forme della Pasticceria. Mignon, monoporzioni e torte” il Maestro tratta della pasticceria moderna e delle torte al trancio. Il libro “Biscotti: 100 ricette tra modernità e tradizione” racconta la biscotteria dagli albori alle novità. “Crostate e plumcake. I miei dolci da viaggio classici e moderni” racconta il tema in continua evoluzione dei gateau de voyage

I libri del Maestro Davide Malizia e il World Pastry Stars sono occasioni per tutti i pasticceri di cogliere i trucchi del mestiere, imparare e confrontarsi con i grandi, imparando e traendo ispirazione.