Blog

Dolci alla frutta: il trionfo dell’estate

Dolci alla frutta: il gusto della stagione

I dolci estivo alla frutta non sono solo gustosi, ma anche dissetanti e belli da vedere, per le proprietà intrinseche della frutta scelta. Importantissimo, per ogni pasticcere è scegliere la frutta di stagione. Difatti, la materia prima può essere decisiva nella realizzazione di un dolce e aumentarne la qualità. La frutta diventa quindi la vera protagonista della pasticceria in estate e ben si presta a varie creazioni, golose ma anche esteticamente belle. Può essere usata per preparare una gelatina come copertura per una cheesecake per un risultato elegante e raffinato. Per i dolci al cucchiaio, poi, si può preparare una coulis di frutta, anche adatta per decorare la panna cotta. È l’ingrediente adatto per fare un sorbetto ma anche un gelato, fresco e refrigerante: come dire di no?

Dolci alla frutta: decorazione e marmellate

La frutta può essere usata per decorare la superficie delle torte, anche elaborando dei disegni particolari, come dei fiori o delle onde. Particolarmente adatte a questo scopo sono le fragole, ma anche i kiwi, le pesche e le banane. I frutti rossi, poi, creano un particolare immaginario che stuzzica l’appetito e la vista: ciliegie, more, lamponi sono una vera e propria calamita per i golosi che non disdegnano una nota asprigna. Come dimenticare poi la marmellata, la regina delle crostate. Ogni bravo pasticcere deve sempre prediligere delle classiche crostatine. Una variante della crostata, è quella farcita con crema pasticcera e una decorazione di frutta. La marmellata, però, può essere usata come ripieno di un dolce: ottimo per una merenda.

Dolci alla frutta: l’aroma della frutta secca

Non si può non parlare poi della frutta secca, adatta ad ogni stagione, ma frequentemente usata nel periodo di Natale. Durante l’estate, assume quella nota accogliente e calda che riesce a dare un effetto nuovo ad un dolce. Faccio riferimento ad esempio al crumble alle mandorle, crema e frutta di stagione. O

ancora, al tiramisù al pistacchio, sbriciolate alla nocciola e tanti altri ancora. La frutta secca, usata in questi contesti, costituisce il lato croccante del dolce. Come dimenticare poi il loro uso in forma di granella o di scaglie come copertura per gelati e croccanti.

In estate, dei dolci con la frutta non si può proprio fare a meno. E qual è il tuo dolce estivo preferito?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *