Davide Malizia

Il Maestro Davide Malizia

Davide Malizia nasce a Roma da una famiglia di ceramisti di Caltagirone, città siciliana nota per le sue splendide maioliche. Studia e si diploma a pieni voti presso la scuola alberghiera Artusi, dove si appassiona all’arte bianca.

Comincia a lavorare nei laboratori degli alberghi più prestigiosi della Città Eterna e approfondisce l’arte dello Zucchero e della Scultura artistica. Il Maestro Davide Malizia frequenta le più prestigiose scuole internazionali e colleziona, nel tempo, numerosi successi.

Nel 2005 vince la medaglia d’oro agli Internazionali di Massa Carrara nella categoria artistica. 

Nel 2006, al campionato Mondiale di Lussemburgo, prende quattro medaglie d’oro con menzione per il maggior punteggio nella categoria Zucchero artistico.

Nel 2007 crea il laboratorio Sugar Dream, per lo sviluppo di opere d’arte in zucchero artistico.

Nel 2008 vince l’International Cooking Competition Intergastra di Stoccarda con sei medaglie d’oro nella categoria artistica, il premio assoluto al Culinary Trophy e la medaglia d’oro alle olimpiadi di Erfurt nella categoria Pasticceria Artistica per l’Italia.

Nel 2010 è membro del team Italy nel World Pastry Team Championship Phoenix, aggiudicandosi la medaglia d’argento ed è per Cinque Volte volte Campione del mondo come allenatore della squadra italiana di pasticceria in diversi concorsi.

Dal 2012, è maestro AMPI, Accademia Maestri Pasticceri Italiani. 

Nel 2013 vince, a Rimini, il Campionato mondiale dello Zucchero Artistico.

Nel 2015 fonda a Roma Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria e di Zucchero Artistico.

Nel 2016, come Coach team Italy, vince la medaglia d’oro al campionato mondiale di pasticceria a Parigi, MONDIAL des ART SUCRE.

Nel 2016 e nel 2019, in qualità di Coach team Italy, vince due volte la medaglia d’oro al Campionato mondiale di Pasticceria Juniores. 

Nel 2016, come già nel 2012, è stato Coach team Italy vincendo per entrambe le volte la medaglia d’oro nel Campionato mondiale di Pasticceria femminile (The Pastry Queen).

Nel 2020 viene premiato con il prestigioso titolo mondiale, il “Sucre D’Or – Miglior artista al mondo dello zucchero”. Nel 2021 riceve il premio “Stella del World Pastry Star” dedicato ai migliori pasticceri del mondo. Nello stesso anno, riceve il premio “ I Migliori Pasticceri del Mondo” by Iginio Massari.

Nel 2022 riceve il titolo di “Ambasciatore per l’Accademia del Bergamotto”. Nello stesso anno, riceve il premio al World Pastry Star per il “Libro di pasticceria più venduto dell’anno”.