HACCP: Il Corso Necessario in Pasticceria

haccp pasticceria

L’​HACCP ​è un insieme di procedure che mirano a prevenire alcune situazioni di rischio garantendo la salubrità degli ​alimenti​, sia in cucina che in pasticceria. Il ​Corso Professionale di Pasticceria di Aromacademy prevede infatti l’approfondimento dell’HACCP, con successivo conseguimento dell’attestato. Scopriamo qualche dettaglio in più sull’argomento.

HACCP: che cos’è e perchè è necessario? 

L’​HACCP​, letteralmente ​Hazard Analysis And Critical Control Points, traducibile in ​Sistema dianalisi dei pericoli e punti di controllo critico, si basa sul monitoraggio dei punti della lavorazione degli ​ingredienti​ evitando il rischio di una ​contaminazione​, biologica o chimica o fisica. Questo sistema vuole individuare ed analizzare pericoli mettendo a punti sistemi di regolazione.

Il sistema ​HACCP ​venne ideato negli Stati Uniti negli anni Sessanta per assicurare la ​salubrità degli alimenti forniti agli astronauti della NASA, affinché non ci fossero rischi durante le missioni nello spazio. Fu poi introdotto in Europa negli anni Novanta e prevede l’obbligo di applicazione del protocollo ​HACCP ​per tutti gli operatori del ​settore alimentare, in cucina ed in pasticceria​.

Prima dell’HACCP i ​controlli ​avvenivano alla fine del processo produttivo, analizzando il prodotto finito​, pronto alla vendita. Per le analisi veniva effettuato il​ campionamento​, cioè veniva analizzato un lotto tramite il prelievo di un campione. Chiaramente, il risultato non era completamente attendibile in quanto un campione non dimostra che non ci sia una contaminazione​ del lotto.

Dal 1997 è stato introdotto in Italia il sistema HACCP che analizza i possibili ​rischi ​durante ogni fase del processo produttivo finanche nelle fasi successive di stoccaggio, conservazione e vendita al consumatore.

L’HACCP monitora quindi tutta la ​filiera ​del ​processo di produzione​ e ​distribuzione ​degli alimenti​. Importantissima la qualità, che va considerata oltre la normale soddisfazione del cliente​, ma come tutela della salute pubblica.

HACCP: i punti fondamentali 

La ​Commissione Europea ​ha stilato delle linee guida generali sull’applicazione delle procedure riferite ai principi del sistema ​HACCP​. Queste linee guida danno indicazioni per un’applicazione semplificata delle prescrizioni del sistema.

Il ​sistema HACCP ​prevede alcuni punti fondamentali la cui applicazione permette che ciascun alimento sia sano e non causi danni alla salute del ​consumatore​:

1.    Individuazione dei pericoli e analisi dei rischi;

2.    Individuazione dei CCP (punti di controllo critici);

3.    Definizione dei limiti critici;

4.    Definizione delle procedure di monitoraggio;

5.    Definizione e pianificazione delle azioni correttive;

6.    Definizione delle procedure di verifica;

7.    Definizione delle procedure di registrazione.

HACCP: il Corso Professionale di Pasticceria

Il Corso Professionale di Pasticceria di Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria di Roma, prevede come prima lezione l’HACCP. Questa scelta è dovuta al fatto che per diventare pasticcere bisogna partire dalle basi. Lo studio dell’HACCP in pasticceria e per ogni pasticcere è imprescindibile. Infatti, in questa lezione vengono spiegati i vari sistemi di conservazione e di stoccaggio delle materie prime, nonchè le possibili infezioni e contaminazioni a cui si può incorrere. Grande attenzione viene data anche ai detergenti e ai disinfettanti. Alla fine del Corso Professionale di Pasticceria viene rilasciato l’Attestato di HACCP valido a livello europeo con la durata di tre anni.