La festa del papà, celebrata il 19 Marzo in corrispondenza con il giorno di San Giuseppe, è un evento allegro in cui mangiare dolci golosi e saporiti. Spesso i bambini preparano queste leccornie insieme alle mamme per poter festeggiare i papà. In Italia sono molti i dolci creati per la festa del papà, le più conosciute sono le Zeppole di San Giuseppe. Scopriamo qualcosa di più a riguardo.
Festa del papà: il falò tradizionale
Il 19 marzo, la festa del papà, è una ricorrenza sentita in tutto il mondo. Ha origini lontane nella storia ma è stata ufficializzata solo nel 1871. Per la maggior parte del mondo, viene festeggiata durante il mese di Giugno, in Italia venne spostata a marzo per farla coincidere con la festa di San Giuseppe. Questa celebrazione coincide con la fine dell’inverno ed è caratterizzata dai famosi falò. In base alla tradizione vengono bruciati i residui del raccolto sui campi e cataste di legna. Il falò è considerato un rito propiziatorio per l’inizio della primavera. Sebbene la festa del papà sia ricondotta religiosamente alla figura di San Giuseppe, già gli antichi Romani festeggiavano le Baccanali, feste durante le quali i poveri venivano invitati ai banchetti. Le donne preparavano il pane e le zeppole.
Festa del papà: i dolci tradizionali in Italia
Lo stesso accade ancora oggi in nord Italia, soprattutto nella zona delle Quattro Province e nella Val Trebbia: le frittelle di San Giuseppe, i farsó, si consumano davanti al grande falò. Sempre tradizione vuole che nella provincia di Bologna vengano preparati dei dolcetti chiamati Raviole bolognesi. Nell’Italia centrale, soprattutto a Roma, si è soliti preparare i cosiddetti bignè di San Giuseppe, dei bignè fritti e ripieni di crema o ricotta. Le già citate Zeppole sono invece tipici dolci del Mezzogiorno e della zona di Napoli. Queste vengono cotte al forno o fritte in padella delle ciambelle farcite con crema pasticcera e marmellata di amarene. In Sicilia si preparano le sfincie, ma anche delle zeppole, preparate però con farina, riso, miele e zucchero a velo con cannella.
Festa del papà: le tradizioni nel mondo
Come detto prima, la festa del papà è una manifestazione onorata in tutto il mondo, sebbene con usanze diverse. Come abbiamo visto, in Italia si è soliti preparare dolci particolari come le zeppole. Nel Regno Unito, invece, i bambini regalano cioccolatini; in Francia invece i papà ricevono una rosa rossa. In Russia vengono festeggiati i padri che hanno difeso la patria, mentre in Germania la festa coincide con l’Ascensione; in Danimarca e nelle regioni della Scandinavia la festa del papà coincide con la festa della Costituzione.