Il MOF Thierry Bamas e il mondo delle monoporzioni: una nuova prospettiva

MOF Thierry Bamas monoporzioni

Il MOF Thierry Bamas è conosciuto come l’architetto del gusto, tanto per le monoporzioni quanto per le torte moderne, i cioccolatini. La sua esperienza nel campo della pasticceria è a tutto tondo. Per questo, ama sperimentare sempre dolci moderni, che seguono le nuove tendenze, innovativi e di grande impatto visivo. Ad esempio, nel suo ultimo corso qui in Aromacademy ha sorpreso i nostri corsisti con la creazione di una mela in trompe l’oeil. Scopriamo di più. 

Monoporzioni Moderne: il corso del MOF Thierry Bamas

Il 22-23-24 Maggio il MOF Thierry Bamas presenterà il nuovo Corso Luxury di Aromacademy sulle Monoporzioni Moderne. Come sappiamo, le monoporzioni rappresentano l’esempio perfetto di combinazione tra fantasia e tecnica. Verranno realizzati una serie di dolci ad alta produttività di laboratorio. Monoporzioni eleganti e accattivanti, che seguono le tecniche più moderne, diventeranno la chiave con cui stimolare i sensi di ogni cliente. Grande attenzione verrà data ai dolci da vetrina, realizzati in base ad abbinamenti originali, dal gusto e dal sapore unico. Il MOF Thierry Bamas si concentrerà poi sulle decorazioni, utilizzando glassaggio e nebulizzazione. Le monoporzioni dopotutto rappresentano la scelta ideale per concedersi un momento di piacere in formato ridotto. 

Passione Monoporzione

Abbiamo già parlato di come la monoporzione mania sia un fenomeno dilagante. Le monoporzioni, infatti, hanno conquistato il palato del grande pubblico. Da tempo utilizzate come “esca” per solleticare la curiosità dei clienti, le monoporzioni sono a tutti gli effetti la soluzione per accontentare tutte le voglie. La passione monoporzione nasce dal fatto che in un piccolo dolce è racchiuso un mondo: esteticamente perfetto, curato nel dettaglio, equilibrato nei sapori e nelle consistenze. La monoporzione rappresenta l’essenza di forma e di design, ricercatezza e attenzione, una sintesi di sinestesia. Nelle sue creazioni, infatti, il MOF Thierry Bamas fa coincidere l’immagine, quindi l’aspetto di un dolce, con l’immaginario, cioè l’idea che si ha sul sapore e sul gusto. 

L’architetto del gusto: il MOF Thierry Bamas

E’ proprio la sua ricerca sull’equilibrio dei sapori, la sua sensibilità alla materia prima, l’amore per il gusto e l’estetica che hanno reso Thierry Bamas il MOF, Meilleur Ouvrier de France, che conosciamo. Da anni i suoi corsi sono un appuntamento fisso presso Aromacademy. Campione Europeo di Pasticceria nel 2003, Campione Europeo di Zucchero Artistico nel 2005, Campione del Mondo di Semifreddi a Rimini nel 2010, nel 2011 ha ottenuto la consacrazione con il titolo di MOF Pâtissier. La sua carriera in grandi ristoranti con chef prestigiosi lo ha aiutato a sviluppare la sua sensibilità al gusto, scegliendo poi la semplicità nei sapori per mettere in risalto le materie prime. Al momento è il proprietario di quattro boutique in Francia, due a Biarritz, una ad Anglet e una a Bayonne. All’interno di esse, il MOF Bamas esprime pienamente il suo gusto artistico

Da allora non ha mai smesso di creare e perfezionarsi, rendendo l’eccellenza accessibile a tutti. Nel Corso di Monoporzioni Moderne il MOF Thierry Bamas racconterà se stesso, lasciando parlare la sua abilità, la sua attitudine e la sua creatività. La tematica delle monoporzioni da una prospettiva tutta nuova.