Dolci da viaggio: il nuovo libro del Maestro Davide Malizia

dolci viaggio Davide Malizia

È un libro ricco di spunti quello pubblicato dal Maestro Davide Malizia “Crostate e plumcake. I miei dolci da viaggio classici e moderni”, per Italian Gourmet. Sono i dolci da viaggio, per l’appunto, i nuovi protagonisti del suo libro. Dopo il volume “Le Forme della Pasticceria”, edito nel 2019, e “Cristal, l’arte dello zucchero”, riedito nel 2020, e “Biscotti: 100 ricette fra modernità e tradizione”, l’attenzione del Maestro si sposta su un tema sempre vivo e in continua evoluzione. Infatti, il trend dei dolci da viaggio in pasticceria affonda le radici nelle ricette tradizionali per poi evolversi in base alla creatività del pasticcere. Scopriamo qualcosa di più.

“Crostate e plumcake. I miei dolci da viaggio classici e moderni”: il libro

In questo libro il Maestro Davide Malizia, pasticcere di fama internazionale e vincitore del prestigioso premio Sucre d’Or come Migliore Artista dello Zucchero, racconta il magico mondo dei dolci da viaggio, anche detti gateaux de voyage o travel cake. Facendo riferimento alle antiche torte da credenza, all’immaginario della tradizione, il Maestro si lascia ispirare ed ispira per nuove proposte di dolci da forno. Il libro si compone di una parte introduttiva, quattro capitoli di ricette e un capitolo finale sulle tecniche di base. In queste pagine Davide Malizia spiega come sia importante stimolare nel consumatore ricordi della sua infanzia, risvegliando in lui un desiderio nostalgico di assaggiare gusti e sapori passati. Il tutto corredato da un design contemporaneo con un formato facile e pratico ma allo stesso tempo accattivante. Davide Malizia racconta tutto questo in 256 pagine, coronando il libro con 54 ricette accompagnate dalle immagini di Matteo e Vincenzo Lonati. I dolci riportati all’interno sono la traduzione della creatività del Maestro, la cui maestria è in grado di rievocare ricordi legati alla tradizione portando una ventata di freschezza ed innovazione.

Le ricette sono suddivise in quattro capitoli: Cake tradizionali, Cake moderni, Flan e Crostate. Ogni categoria viene raccontata da Davide Malizia con una veste nuova, esaltando sapori e consistenze. Per esempio, per i cake tradizionali, che riprendono i classici plum cake, viene presentato il Sorrentino, con noci e pere, o il Viaggio a Capri, con cioccolato fondente predominante, o il Rio de Janeiro, in cui il cocco si sposa con lime. Per quanto riguarda i Cake Moderni, è la tradizione nostrana che viene interpretata in chiave moderna. Troviamo proposte come il Mambo, il cake con yuzu e mango, ma anche il Golosone, con cuore di caramello e cioccolato. Indimenticabili poi sono il Viaggio in Calabria, un cake mango e agrumi, e il Viaggio Bronte-Viterbo, un dolce che combina lampone e pistacchio. Anche per i Flan troviamo tantissimi accostamenti che richiamano le tradizioni di tutto il mondo, da Oriente ad Occidente. Il capitolo delle Crostate, poi, è un carnet ricco di 20 ricette dove ci si lascia ispirare dal dolce tradizionale per eccellenza: troviamo la Pastiera ma anche la Torta di Linz. A conclusione del libro, il capitolo con le tecniche illustrate step by step.

“Crostate e plumcake. I miei dolci da viaggio classici e moderni”: Davide Malizia e i trend in pasticceria

Questo libro è il perfetto risultato di uno studio accurato tra tecnica produttiva e strategie di vendita e di marketing. Il ritorno all’infanzia, il recupero della memoria dei dolci da credenza, per Davide Malizia si traducono in un nuovo modo di fare pasticceria. La tradizione è la chiave di volta per ogni creazione. Dopotutto, riportando le parole del Maestro stesso: “Per realizzare un dolce perfetto c’è bisogno di razionalità e ispirazione, figlie della passione, della tecnica e della tradizione. Le mie creazioni sono frutto della fantasia, piccoli scrigni di sapore che rispettano la stagionalità e le migliori materie prime; un prelibato omaggio all’infinita ricchezza al Made in Italy e alle eccellenze del nostro territorio”. Nel caso del libro “Crostate e plumcake. I miei dolci da viaggio classici e moderni”, Davide Malizia ha riportato alla luce non solo la tradizione, ma anche la memoria, il ricordo di sensazioni passate. I suoi dolci da viaggio sono il perfetto connubio tra estetica e innovazione, un piccolo momento di piacere dilatato nell’estasi di un viaggio.

Il libro “Crostate e plumcake. I miei dolci da viaggio classici e moderni” di Davide Malizia è un testo accattivante, di facile consultazione, adatto a chiunque voglia lasciarsi ispirare dal delizioso mondo dei gateaux de Voyage.