E siamo Campioni del Mondo di Gelateria!
Oggi il Team Italia, capitando dal Team Manager Davide Malizia, ha vinto la Gelato World Cup. Scopriamo maggiori dettagli.
Il team Italia: Gelato World Cup
Eravamo rimasti allo scorso anno quando il team Italia composto dal pastry chef Vincenzo Donnarumma e dal Maestro gelatiere Rosario Nicodemo, capitanati dal Maestro Davide Malizia, aveva vinto la Gelato Europe Cup. Per il Campionato del Mondo il team si è arricchito della presenza dello chef Domenico Di Clemente e del Campione del Mondo di Pasticceria Juniores Filippo Valsecchi. Il Maestro Malizia, in qualità di team manager, ha seguito passo dopo passo la squadra, studiando insieme la tematica e strutturando una strategia perfetta per la competizione.
Gelato World Cup: la competizione
Alla sua decima edizione il Gelato World Cup, il Campionato del Mondo di Gelateria, presso il Sigep di Rimini, è stata l’occasione per una sfida entusiasmante. Presso il padiglione A5, nella Gelato Arena, si sono sfidate 11 nazioni provenienti da tutto il mondo, con cinque correnti per ciascuna. Il protagonista assoluto della competizione è stato chiaramente il gelato, declinato in varie versioni. Difatti, per aggiudicarsi la vittoria, la squadra ha dovuto affrontare sette prove di produzione di gelato, tre prove artistiche e la realizzazione di un buffet finale.
Le squadre
Le squadre in gara erano l’Italia, chiaramente, insieme all’Argentina, il Brasile, la Cina, la Corea del Sud, la Germania, il Perù, Taipei, l’Ungheria e il Messico, che ha sostituito l’Austria. Una competizione che ha messo in luce la bravura del settore della gelateria, valutata da diverse giurie. Una giuria “Artistica” composta dai Team Manager di ogni squadra che ha valutato l’aspetto decorativo-estetico di ogni prova; una giuria “tecnica” formata da 5 giudici professionisti appartenenti alla WORLD ASSOCIATION OF CHEFS SOCIETIES – WORLDCHEFS, di provenienza internazionale, che ha valutato tutti gli aspetti legati al gusto di ogni preparazione. Infine, una giuria di giornalisti di settore ha valutato l’entrée con gelato gastronomico dando un premio speciale.
Il podio
Essendo i nuovi Campioni del Mondo di Gelateria il Team Italia, guidato dal Team Manager Davide Malizia, si è classificato al primo posto della classifica. Al secondo posto si è classificata la Corea del Sud e al terzo posto l’Ungheria. L’Italia ha vinto inoltre il premio per l’entrée con gelato gastronomico, decretato dalla giuria di giornalisti.
Le creazioni del Team Italia
Le squadre hanno seguito un tema che ha svolto il ruolo di filo conduttore per tutte le prove della gara. Come detto, il gelato è stato il protagonista assoluto della competizione, in tutte le sue forme. L’Italia ha presentato un tema dedicato agli abissi marini. La vaschetta decorata, ad esempio, il primo step della gara, rappresentava un fondale marino con delle mante azzurre, la spuma del mare a fare da cornice. Per la torta gelato, invece, hanno scelto di rappresentare il dorso di tartaruga, simbolo per eccellenza dell’ambiente marino. Hanno scelto poi di servire la monoporzione in vetro all’interno di coppette di vetro soffiato a forma di medusa. L’entrée di gelato gastronomico, invece, è stato servito su dei piatti in vetro soffiato, realizzati a mano, a forma di manta. Anche per i pezzi artistici si è seguito il tema degli abissi marini: se per la scultura in cioccolato è stata rappresentata una sirena, per la scultura di ghiaccio si è scelto di rappresentare una tartaruga ed uno squalo; la scultura in croccante, invece, rappresentava una manta.
Il ruolo del Team Manager Davide Malizia è stato fondamentale prima e durante la competizione. Ha seguito i passi del team, spronando i partecipanti e dando consigli importanti. Ognuno dei concorrenti ha portato il suo bagaglio di esperienza, allenandosi giorno dopo giorno fino alla competizione.
Aromacademy si unisce alla felicità di tutti congratulandosi con il Direttore Didattico Davide Malizia, ormai otto volte Campione del Mondo di Pasticceria e Gelateria, e con tutto il team Italia!