Biscotti – Il nuovo libro del Maestro Davide Malizia

biscotti davide malizia

Sono i biscotti i protagonisti del nuovo libro del Maestro Davide Malizia, Campione del Mondo di Pasticceria e vincitore 2020 del premio internazionale “Sucre d’Or”. “Biscotti: 100 ricette fra modernità e tradizione” è un volume interamente dedicato a queste piccole delizie amate da grandi e piccini. In otto sezioni, l’autore riscopre le tradizioni del passato, i sapori dei grandi classici della biscotteria in Italia e nel mondo. Viene inoltre dedicata una parte alle nuove interpretazioni, ai gusti del futuro. 100 biscotti per viaggiare da Oriente ad Occidente, raccontando il magico mondo della creatività dei pasticceri. Scopriamo qualcosa in più.

Biscotti: 100 ricette fra modernità e tradizione: il libro

Dopo il volume “Le Forme della Pasticceria”, edito nel 2019, e “Cristal, l’arte dello zucchero”, riedito nel 2020, entrambi pubblicati da Italian Gourmet, Davide Malizia porta l’attenzione dei lettori sui biscotti. Queste petit delicés si declinano in svariate forme e sapori, accogliendo e accontentando i gusti di tutti. L’obiettivo di questo libro è quello di “far riscoprire la bontà e la varietà dei biscotti della tradizione. Quelli che ci preparano le mani sapienti delle nostre nonne e delle nostre madri. Ma con il valore aggiunto della tecnica e della modulazione dei sapori, che sono propri della pasticceria d’autore, senza trascurare tuttavia i nuovi abbinamenti di gusto e le nuove tendenze di consumo.” Il Maestro Davide Malizia ha selezionato 100 ricette, cercando di raccontare la tradizione delle regioni e dei paesi, dell’Italia e del mondo. In questo volume, ha anche voluto sottolineare come la scelta degli ingredienti, la loro qualità, sono alla base di creazioni indimenticabili e tradizionali. La scelta della farina, ad esempio, cambia completamente la preparazione e il gusto di un biscotto.

Biscotti: 100 ricette fra modernità e tradizione: miti, leggende e ricette

Il trait d’union tra la pasticceria tradizionale e quella moderna oltre ad essere la passione, è la volontà di migliorarsi e di seguire il progresso. Per questo Davide Malizia in questo volume parte dal mito di Giasone e degli Argonauti, passando per i monasteri, per poi arrivare alla rivoluzione industriale. Il biscotto, che letteralmente significa “cotto due volte”, diventa dolce di corte, ma anche sostentamento per le spedizioni militari. Fino a diventare il perfetto accompagnamento per una colazione salutare o un tè pomeridiano. Il Maestro Davide Malizia suddivide il libro in otto sezioni: i Tradizionali, i Regionali, gli Internazionali, i Tostati, i Moderni, i Morbidi, i Festivi e le Paste di Giotti.

Troviamo quindi le grandi specialità italiane, come i Ricciarelli di Siena e i Savoiardi, ma anche le tradizionali Madeleine in Francia. Si passa per i Brownies statunitensi e si approda di nuovo nella nostra penisola con una rivisitazione dei dolci di mandorla pugliesi, le Paste di Giotti. Ogni ricetta prevede un box di approfondimento sulle origini, sugli ingredienti, includendo dei consigli sulla tecnica di lavorazione. Le fotografie sono a cura di Matteo e Vincenzo Lonati.

Biscotti: 100 ricette fra modernità e tradizione: l’autore

Il Maestro Davide Malizia, come detto prima, è Campione del Mondo di Pasticceria nonché vincitore 2020 del prestigioso premio Sucre d’Or al Miglior Artista al Mondo dello Zucchero. Sono solo due però dei premi vinti dal Maestro. Romano di nascita, di origini siciliane, ha iniziato nei laboratori di alberghi a 5 stelle di Roma per poi frequentare scuole prestigiose in giro per il mondo. È fondatore, direttore didattico e docente di Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria di Roma, nata con l’idea di divulgare l’arte dello zucchero e della pasticceria a chiunque voglia apprendere la tradizione e l’innovazione in questo campo.

È con lo stesso spirito che il Maestro Davide Malizia ha scritto questo libro: la volontà di raccontare, riscoprire e arricchire passato, presente e futuro dei biscotti, piccoli gioielli della pasticceria.