“Cristal. L’Arte dello Zucchero”- Il Maestro dello Zucchero Davide Malizia

zucchero davide malizia

Lo ​zucchero artistico è un’arte senza tempo e al Maestro Davide Malizia piace raccontarla. Il ​maestro Davide Malizia​, direttore di ​Aromacademy e vincitore del ​“Sucre d’Or”​, ci dà prova della sua tecnica e della sua esperienza nel libro ​“Cristal. L’arte dello zucchero”​.

L’eccellenza e la maestria nel lavorare lo zucchero, modellandolo e plasmandolo, è racchiusa in queste pagine. Il Campione del mondo di Zucchero Artistico, ​Davide Malizia​, svela le procedure, le tecniche di base e alcune delle ricette, passando a temi più complessi come lo Zucchero Colato e lo Zucchero Soffiato.

“Cristal. L’arte dello zucchero” e il Maestro Davide Malizia

“Quando lavora quest’artista dello zucchero, gli occhi sono subito catturati dalle mille forme armoniche che elabora, impreziosite di raggiere di luce e di colori che catturano la fantasia.” Sono queste le parole con cui ​Iginio Massari presenta il Maestro Davide Malizia​, l’uomo che lavora lo ​zucchero​. Nelle sue opere, i ​soggetti si raccontano attraverso colori caldi, solari, ed eterei, il bianco dell’infinito. Attraverso la ​fantasia​, tenta di creare un equilibrio tra forze contrastanti in un mistero di insaziabile meraviglia. Come dice lui stesso all’inizio del suo libro: ​“Lo zucchero ha la duplice funzione di far esternare le proprie emozioni a chi lo modella e di emozionare chi contempla l’opera finita.” Il ​Maestro Davide Malizia è sempre vissuto nel mondo dell’arte. Provenendo da una famiglia di modellatori di ceramica di Caltagirone, ha avuto modo di apprezzare la pazzia e la poesia dell’​ispirazione creativa​, ma anche la pazienza e la precisione. Attraverso questo libro ha voluto raccontare il magico mondo dello ​zucchero​ e raccontarsi con le ​creazioni​.

“Cristal. L’arte dello zucchero”: il libro

Il ​libro si compone di sette parti fondamentali. Il Maestro Davide Malizia approfondisce il tema dello zucchero in ogni suo aspetto. Nel primo capitolo, il maestro spiega le basi, gli ingredienti, le attrezzature, nonchè le tecniche principali da conoscere per approcciarsi al mondo dello ​zucchero​. Nel secondo capitolo, illustra approfonditamente la tecnica della ​colatura​, portando degli esempi e delle ​ricette​. Il terzo capitolo è invece dedicato alla ​soffiatura​, la tecnica da cui nasce effettivamente l’arte dello ​zucchero artistico​. ​Caterina de’ Medici infatti chiese ai pasticceri francesi di creare delle opere d’arte che prendessero spunto dall’​arte vetraia di ​Murano​. Questo capitolo si divide in due sezioni, una in cui vengono illustrati ​Animali​, come il cigno, e ​Personaggi​, come Babbo Natale o Batman, e una dedicata alla ​Frutta​. Il quarto capitolo si concentra sullo ​Zucchero Tirato e presenta opere come il Bocciolo di rose o l’Orchidea. Nel quinto capitolo i ​nastri​, una delle parti principali di una ​piece completa​, vengono illustrati nelle loro tecniche e forme.

Una penultima parte è dedicata al cosiddetto ​Metodo Malizia​, in cui il maestro svela i suoi ​trucchi e la sua esperienza. In ultimo, un ​glossario in cui vengono raccolte tutte le parole chiave e le spiegazioni terminologiche. A coronamento di questo libro, è allegato un dvd che contiene una raccolta di foto che spiegano passo dopo passo, dettaglio per dettaglio, le opere del ​maestro​.

Riprendendo le parole del ​Maestro Davide Malizia​: ​“fatevi prendere per mano e avrete la possibilità di essere accompagnati nella realizzazione di tutti i vostri sogni di oggi e di domani”.