Oggi si è tenuta la prima selezione del Concorso Mister Alberto Awards per il miglior panettone dell’anno. Come detto in un precedente articolo, solo i primi 100 panettoni hanno potuto accedere a questa selezione. Mister Alberto Awards vuole valorizzare l’eccellenza del re dei lievitati di Natale per la qualità e la lavorazione. Cesarin rappresenta l’espressione del concorso per l’autenticità della materia prima. Scopriamo qualche dettaglio in più.
La selezione
Ogni partecipante ammesso ha inviato 3 panettoni, senza glassa, dal peso di un chilo. Dovevano essere confezionati in pirottini o sacchetti anonimi e accompagnati dalla lista degli ingredienti. La giuria si è riunita questa mattina presso Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria, per valutare i panettoni. Era composta da alcuni dei più importanti pasticceri d’Italia, tra cui alcuni Campioni del mondo di Pasticceria. Mi riferisco al Maestro Ciro Chiummo e al Maestro Eugenio Morrone, ma anche ai Maestri Luca Mannori e Felice Venanzi. L’esperienza dei Maestri Pasticceri Francesco Elmi e Salvatore Tortora è stata il giusto coronamento ad una giuria di prestigio. I giurati hanno valutato i panettoni secondo alcuni importanti criteri di valutazione. In primis, l’aspetto visivo, ovvero come si presentava il panettone dopo l’unboxing. Successivamente, è stato valutato il panettone tagliato, quindi l’alveolatura e la distribuzione della frutta. Infine, il gusto, il senso da convincere per un pasticcere.
I finalisti
Dopo un’attenta fase di assaggio, selezione e voto la giuria ha decretato i 10 classificati. I finalisti della prima selezione del Concorso Mister Alberto Awards per il miglior panettone sono:
- Giuseppe Bevilacqua – Pasticceria Mamma Grazia
- Beatrice Volta – Pasticceria Come una volta
- Nicola Obliato – Pasticceria Mille Dolcezze
- Massimo Toppi – Pasticceria Max
- Carlotta Filippini – Pasticceria Dolce Angolo
- Germano Labbate – Pasticceria Jerry
- Fiorenzo Ascolese – La Boutique dei Lievitati
- Vanna Scattolini – Pasticceria Madama D’orè
- Alessio Rannisi – Pasticceria La Siciliana
- Riccardo Zandonà – Antichi Sapori Pane e Pasticceri
La selezione dei 10 finalisti è stata trasmessa in diretta streaming sui canali social di Aromacademy e di Cesarin.
La finale
Si terrà il 25 novembre a Gallarate, presso IRCA Academy, partner di Cesarin, la finale del concorso. In questa occasione, saranno due le categorie di sfida: il panettone tradizionale e il panettone innovativo al Pompelmo Rosa Academy Cesarin. La giuria sarà composta da personalità come il Campione del Mondo di Pasticceria e Sucre d’Or Davide Malizia, il Presidente AMPI Salvatore de Riso e il MOF Pâtissier Pascal Molines. Saranno presenti anche il Campione del mondo di Gelateria, il Maestro Eugenio Morrone, e il Presidente dell’Unione Pasticceri Campani Gennaro Volpe. Regola aurea per la finale sarà l’uso dei prodotti Cesarin, forniti dall’azienda ai finalisti. La finale culminerà con una prestigiosa cena di gala.
Chi sarà il vincitore nel Concorso Mister Albert Awards per il Miglior Panettone dell’anno?