L’ARTE DEL CIOCCOLATO: IL MOF STEPHANE LEROUX
Stephane Leroux è il più grande Maestro al Mondo nella lavorazione del cioccolato: per lui non ha segreti e lo maneggia con una maestria senza uguali. Abbiamo già visto come MOF significhi Meilleur Ouvrier de France, ed è il titolo più alto che si può raggiungere: vinto dal Maestro nel 2004 come MOF Patissier, Pasticcere.
Questo già può dare qualche indizio sulla personalità del Maestro del Cioccolato Stephane Leroux. È anche vice Campione del Mondo di Pasticceria, due volte al primo posto per il Campionato Mondiale di Pasticceria di Las Vegas in Sculture di Cioccolato.
Il suo non è solo un mestiere ma un’arte: “Le mie esperienze professionali mi hanno convinto che trasmettere idee è necessario, se non indispensabile per preservare lo spirito che permette a ciascuno di praticare un mestiere.” In una intervista ha raccontato come lo avesse colpito una frase letta in un libro dei primi del Novecento ”I dieci comandamenti del giovane pasticcere” che recitava “Hai scelto un buon mestiere e con amore lo farai”. Ha sempre tenuto presente questo consiglio e ha sempre cercato di farne il proprio mantra durante la sua carriera.
Nella sua arte si è lasciato ispirare dalla natura, dall’arte, dal contesto e anche dal mondo circostante: si lascia permeare dalla modernità, costruendo nuove texture e nuove forme di design.
L’ARTE DEL CIOCCOLATO: CORSO LUXURY DI SCULTURA DI CIOCCOLATO DEL MOF STEPHANE LEROUX PER AROMACADEMY
“L’unico limite è la propria immaginazione”: è questo uno dei punti forti del Corso Luxury di Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria di Roma.
Il MOF seguirà gli studenti nella lavorazione del cioccolato, spiegando loro le tecniche per dare spazio alla propria immaginazione e creatività, realizzando infine una piece di cioccolato. Si darà particolare attenzione alle strutture e alle decorazioni per poter arricchire di dettagli importanti la propria scultura. Insegnerà loro a cogliere l’attimo dell’idea, mettendola subito in campo, sperimentando nuove possibilità. Il MOF Stephane Leroux porterà i giovani studenti alla consapevolezza di essere interpreti dell’arte del cioccolato, lasciando loro libertà di azione e creazione.
Li aiuterà ad entrare in contatto con la materia, seguendo ogni fase creativa: ideazione, progettazione e realizzazione.
Alla fine del corso verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione firmato da Stephane Leroux: non perdete la possibilità di studiare, di conoscere e comprendere l’arte del cioccolato dalle sapienti mani di un Maestro come lui.