“Torte Moderne”: il nuovo libro del Maestro Davide Malizia

torte moderne davide malizia

Scopri il mondo delle Torte Moderne. Al cioccolato, alla frutta, alcoliche, ai formaggi freschi, classiche e innovative con il nuovo libro del Maestro Davide Malizia. E’ un percorso di scoperta e riscoperta dei grandi classici della pasticceria francese rivisitati. Oggi, 6 giugno 2023, è uscito infatti il quinto volume scritto dal pluripremiato Maestro Malizia. Già Campione del Mondo di Pasticceria, l’anno scorso ha ricevuto il premio per il Libro di Pasticceria più venduto nel 2022 in occasione del World Pastry Stars. Il nuovo libro Torte Moderne del Maestro Davide Malizia si prefigura già come un nuovo spunto per la pasticceria contemporanea. Scopriamo di più. 

Il libro

Tecnica, professionalità, passione e gusto sono le parole chiave del libro: un racconto per ricette degli etremets-froid, il nome francese delle torte moderne. Il libro è corredato dalla traduzione inglese per permettere a tutti di comprendere i passaggi, le tecniche e le ricette. Si parte da un excursus tecnico per approfondire quali sono gli strumenti necessari e i passaggi per poi arrivare a strutturare delle torte in cui si gioca con le consistenze. Il Maestro Davide Malizia condivide la sua esperienza, creatività e talento in questo libro. 

La composizione

Il libro Torte Moderne del Maestro Davide Malizia è composto da 256 pagine, 7 capitoli e 50 ricette. Ogni capitolo è modulato sulla tipologia dell’ingrediente caratterizzante. Per le Torte al Cioccolato troviamo un tripudio di consistenze ed aromi: la Magnifica, ad esempio, una torta al cioccolato al latte, caramello e fava di Tonka. Le Torte alla Frutta partono dai grandi classici come Amelie, con yogurt, fragole e lime, per arrivare a Viaggio Carioca, una torta con cocco, mango e passion fruit. Per le Torte ai Formaggi troviamo la Crescentina, con crescenza, ciliegie e pistacchio: un’esplosione di freschezza. Le Torte alla Frutta secca sono un’orchestra di sapori, raccontate con il gusto tondo dei pistacchi, mandorle, noci e pinoli. Anche le Torte alcoliche sono caratterizzate da profumi decisi come il rum o la sambuca. Tra i Classici Rivisitati “alla maniera di Davide” troviamo la Foresta Nera ma anche la Sacher o il Tiramisù. A conclusione del libro, per chiudere in bellezza, le Signature rappresentano la massima espressione del Maestro: torte complesse, bilanciate e dal gusto inaspettato. 

Il Maestro Davide Malizia e i suoi libri

Il Maestro Davide Malizia, Campione del Mondo di Pasticceria e vincitore del prestigioso premio Sucre d’Or, ha sempre amato trasmettere il suo sapere, la sua esperienza. E’ infatti il Fondatore e Direttore Didattico di Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria di Roma. Il Maestro Malizia è infatti sia docente per il Corso Professionale di Pasticceria che per i Corsi Luxury, i corsi di specializzazione. Lo stesso spirito di formazione lo possiamo rivedere nella scrittura dei suoi libri. Approfondendo le varie tematiche della pasticceria infatti, il Maestro tramanda tecniche, ricette e tradizioni rinnovandole in base alla sua creatività. Con “Cristal. L’arte dello zucchero”, edito nel 2016 e nel 2020, il Maestro racconta la sua passione per lo zucchero artistico. “Le forme della pasticceria. Mignon, monoporzioni e torte” è un viaggio all’interno della pasticceria moderna e delle torte al trancio. Con il libro “Biscotti: 100 ricette tra modernità e tradizione” il Maestro va a raccontare la tematica della biscotteria a 360 gradi. Con Crostate e plumcake. I miei dolci da viaggio classici e moderni” ha affrontato la tematica dei gateau de voyage

Con il libro Torte Moderne. Al cioccolato, alla frutta, alcoliche, ai formaggi freschi, classiche e innovative il Maestro Davide Malizia ci accompagna in un nuovo viaggio all’interno della pasticceria moderna. Lasciatevi ispirare!