Monoporzioni moderne: il corso sul trend più amato della pasticceria

monoporzioni moderne corso

La monoporzione rappresenta l’espressione di eleganza e raffinatezza in pasticceria. Per questo motivo Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria di Roma, ha deciso di dedicare un corso tenuto dal Maestro Ciro Chiummo alle monoporzioni moderne. Caratterizzate da un’estetica curata al dettaglio, le monoporzioni moderne sono perfette per le vetrine di pasticceria. Colori, forme e consistenze diventano lo spettacolo da mangiare che invogliano le persone ad entrare nelle pasticcerie. Scopriamo di più. 

Le monoporzioni moderne: il corso

Il Maestro Ciro Chiummo, Campione del Mondo di Pasticceria e Gelateria, nel corso di Monoporzioni Moderne per Aromacademy metterà la propria esperienza di Pastry Chef a disposizione dei suoi allievi. Il corso ha un’impronta moderna e attuale, in linea con i nuovi trend della pasticceria. In questo corso, il Maestro realizzerà dei prodotti eleganti e raffinati, utilizzando abbinamenti di gusti e sapori innovativi. Grazie alle tecniche più moderne, si realizzeranno dei prodotti commerciali per l’alta produttività in laboratorio. Grande attenzione verrà data anche ai metodi di lavorazione, alla conservazione e al contenimento dei costi (food cost). Le monoporzioni moderne sono una vera e propria alternativa ai classici della pasticceria. Sono l’esempio perfetto della creatività del pasticcere: ingredienti semplici e fantasia dedicate ad ogni singola persona. E’ il corso ideale per rinnovare la propria linea di monoporzioni e la propria vetrina. Texture, colori e forme innovative sono la ciliegina sulla torta di questo corso: si accompagna il cliente nell’assaggio catturandolo in questo vortice di gusto. 

Le monoporzioni: la mania della pasticceria

Le monoporzioni, come detto, è un trend sempre più in voga nella pasticceria. Si potrebbe parlare di una vera e propria Monoporzione mania: hanno infatti conquistato subito il palato del pubblico. L’impatto estetico, l’armonia dei gusti, la combinazione di sapori e la possibilità di assaggiare più prodotti nello stesso momento sono solo alcune delle caratteristiche che connotano le monoporzioni. Rappresentano i formati che in pasticceria permettono di abbattere gli sprechi alimentari, ma anche solleticare la curiosità verso nuovi sapori. Diventano un vero e proprio prodotto da “gioielleria”, perfetto sia per abbellire una vetrina che per un regalo fatto con cura. Conquista sia la vista che il palato grazie ai dettagli, le forme proposte, la combinazione di sapori ricchi e intensi. Rappresenta inoltre l’abitudine di consumo attuale: il packaging monodose cresce insieme all’evoluzione sociale. 

Le monoporzioni moderne: il Maestro Ciro Chiummo

“Il mio percorso è iniziato a 18 anni, quando ho scelto di voler conoscere tutti i segreti di questa forma d’arte che nasce dalla fusione tra matematica, chimica, fisica e precisione”. Questo è lo spirito che incarna la pasticceria del Maestro Ciro Chiummo, Campione del mondo 2020 di Pasticceria e Gelateria, esperto di sculture di ghiaccio. Il Maestro Ciro Chiummo è una figura di spicco nel mondo della Pasticceria. Nel 2021 è stato Pastry chef presso l’Hotel “The First Dolce” di Roma dove ha creato una proposta dolciaria ricca di monoporzioni creative. La pasticceria del Maestro Ciro Chiummo rispecchia la sua personalità: da persona molto equilibrata, cerca l’equilibrio anche nelle consistenze delle sue creazioni. “Non penso ci sia un solo dolce che possa rappresentarmi, perchè mi piace capire prima i gusti del cliente che ho dinanzi, scoprendo le preferenze personali che mi aiutano a trovare la proposta giusta per il suo palato. Per questo motivo mi piace realizzare una gamma molto ampia e versatile di dolci”: queste le parole del Maestro per raccontare il suo approccio creativo. Attualmente svolge attività di consulenza in tutta Italia ed è anche Responsabile tutor del Corso Professionale di Pasticceria presso Aromacademy. Ai suoi allievi dice sempre di “ […] non iniziare a lavorare senza una bilancia, strumento indispensabile nel nostro mestiere.” 

Il Corso Monoporzioni moderne del Maestro Ciro Chiummo per Aromacademy vuole raccontare la pasticceria del futuro unendo l’attenzione alle materie prime alla creatività del pasticcere. Dopotutto ogni monoporzione moderna può diventare un incanto per gli occhi e il palato.