Il Miele in Pasticceria: la preziosa delizia naturale

miele pasticceria

Il miele e la delizia si incontrano in pasticceria. E’ così che nasce la collaborazione di Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria, con Mielizia, lo storico marchio degli agricoltori di CONAPI, Consorzio Nazionale Apicoltori. Il miele viene usato spesso come dolcificante in pasticceria, ma gli usi sono molteplici. Scopriamo di più.

Gli usi del miele in pasticceria

Il miele viene spesso utilizzato in pasticceria come sostituto dello zucchero. Quando si usa nelle preparazioni è bene tener presente il bilanciamento dei liquidi, in quanto il miele apporta acqua. Inoltre, conserva delle importanti caratteristiche botaniche che ne determinano il gusto. Pertanto, è necessario scegliere il miele giusto in base alla preparazione che si vuole fare in modo da caratterizzare il dolce o creare dei contrasti. Il miele d’acacia, ad esempio, è molto delicato, quasi confettato; quello di agrumi invece ha un aroma tra il floreale e il fruttato; il miele di castagno ha un retrogusto amaro, mentre quello di eucalipto un sapore maltato. In Italia esistono delle leggi precise per la produzione di miele, mentre in altri paesi non sono adattate. Per questo motivo è consigliabile utilizzare un buon miele italiano in pasticceria per ottenere un prodotto sano e genuino, privo di sostanze esterne. 

Mielizia: l’incontro tra miele e delizia

La cooperativa di produttori CONAPI del marchio Mielizia ha sempre difeso il benessere delle api. Sono, infatti, l’unica filiera autentica del miele in Italia, vantando 110mila alveari. Sono inoltre il primo produttore di miele biologico in Europa. I soci apicoltori di Mielizia, donne e uomini, sono uniti dalla passione per le api, i loro prodotti e la natura. Seguono tutti lo stesso disciplinare che rispetta le api e stabilisce i metodi migliori per la raccolta di mieli, polline, pappa reale e propoli. Questi coltivatori di biodiversità presenti in tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, creano le condizioni migliori affinchè le api possano prosperare. Uno dei punti di forza della cooperativa è infatti quello di valorizzare l’origine, la qualità delle produzioni e dell’identità dei produttori.

I mielati

Il miele in pasticceria è un ingrediente da sempre utilizzato. Prodotti da forno, biscotteria… sono molte le preparazioni che si arricchiscono di questo prezioso ingrediente. Per questo vi presentiamo la ricetta dei Mielati, dei biscotti esagonali che richiamano la classica forma di un favo di alveare. 

Ingredienti

Farina 150-180 W 200g

Zucchero semolato 80g

Uova intere 50g

Burro all’82% di m.g. 50g

Miele di acacia 50g

Lievito chimico 2g

Cannella in polvere 1g

Baccello di vaniglia n. 1

Procedimento

In planetaria, con la foglia far sabbiare bene il burro freddo a cubetti, aromatizzato con la cannella e i semi del baccello di vaniglia, unendoli alla farina setacciata con il lievito chimico.

Dopo un paio di minuti, aggiungere il miele e, infine, le uova poco per volta.

Stendere l’impasto tra due fogli di carta forno a uno spessore di 1 cm e far raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Ritagliare i biscotti con un coppapasta a forma di nido d’ape. Cuocere sopra un tappetino microforato in forno ventilato a 160°C per 15 minuti, con valvola chiusa.