Campioni d’Europa: il team Italia vince al Sigep 2023

E siamo Campioni d’Europa! A vincere la Gelato Europe Cup sono infatti i pastry chef Vincenzo Donnarumma e Rosario Nicodemo, allenati dal Maestro Davide Malizia. Giunto alla 44esima edizione, il SIGEP di Rimini si presenta come un palcoscenico di vittorie, campionati e competizioni. Nella Dolce Arena si sono

confrontate le squadre di vari Paesi nella fase eliminatoria per il Gelato World Cup al Sigep 2024. Scopriamo di più.

Sigep 2023: campionati e novità

Il SIGEP, da oltre 40 anni, è sinonimo di grandi competizioni internazionali. Nelle sei “Arene” si stanno alternando concorsi internazionali ma anche demo con i grandi Maestri che utilizzano novità tecnologiche più recenti. Questo evento è dedicato agli operatori di settore di tutto il mondo, per conoscere le nuove tendenze in fatto di pasticceria e gelateria, gli impianti e le attrezzature, materiali ed ingredienti. E’ l’unica fiera al mondo nella quale viene presentata tutta la filiera del gelato artigianale: partendo dalle nuove tendenze si arriva alle competizioni ma anche agli ingredienti del momento. Lo stesso vale per il settore pasticceria che con uno sguardo trasversale si occupa di di ingredienti, nuovi trend ma anche arredamento e packaging.

Gelato Europe Cup: la prima edizione

La Gelato Europe Cup è stata la new entry del SIGEP 2023. Con questa competizione, infatti, è stata decisa la selezione delle squadre europee che andranno a gareggiare alla decima edizione del Gelato World Cup nel SIGEP 2024. A sfidarsi su questo terreno di gioco sono state l’Austria, la Spagna, la Francia, la Germania, l’Ungheria, il Regno Unito e l’Italia. Il pasticcere Vincenzo Donnarumma e il Gelatiere Rosario Nicodemo hanno sfidato le altre squadre con grande concentrazione e tecnica, supportati dal loro allenatore, nonché team manager, il Maestro Davide Malizia. I team manager di ogni squadra hanno fatto parte della giuria, i cui presidenti erano Giancarlo Timballo e Angelo Musolino.

Le prove della competizione

Via libera alla creatività di ogni squadra che ha scelto il proprio stile artistico, esaltando l’eccellenza europea della gelateria artigianale di tradizione. I concorrenti della Gelato European Cup hanno preparato tre vaschette di gelato al cioccolato, decorate con una o più tipi di copertura messi a disposizione dallo sponsor Valrhona, in base al tema scelto. La prova della Mystery Box consisteva nella preparazione di un gusto unico di gelato a base latte con l’ingrediente segreto sorteggiato dai concorrenti. In abbinamento al prodotto estratto c’erano alcuni prodotti freschi come erbe aromatiche e spezie. Per quanto riguarda la monoporzione in vetro, invece, dovevano preparare e presentare alcune monoporzioni di gelato e gusti assortiti con la possibilità di aggiungere basi croccanti, gelatine di frutta ma anche biscuit e decorazioni. Inoltre, i concorrenti hanno dovuto preparare una torta gelato con massimo 3 gusti di gelato con eventuali inserimenti a piacere come semifreddo, frutta candita, pan di Spagna. Lo stampo della torta è stato scelto fra quelli messi a

disposizione dallo sponsor Martellato. La scultura in croccante, poi, ha rappresentato il pezzo artistico del campionato, aderente al tema prescelto. È stato realizzato con tutte le tipologie di frutta secca e tutti i tipi di semi. Infine, il Gran Buffet finale, cioè la presentazione di tutti gli elaborati, è stata il clou della manifestazione.

Il team Italia

Il tema scelto dal Team è stato il CIRCUS, il circo. Il Pasticciere Vincenzo Donnarumma e il Gelatiere Rosario Nicodemo, affiancati dal Maestro Davide Malizia, il loro team manager, hanno sfidato le altre squadre con grande maestria e savoir faire. L’ingrediente sorteggiato della Mystery Box è stato Valrhona cacao paté extra 100%. La tematica del Circus è stata declinata in ogni parte del concorso, culminando in una scultura in zucchero di due acrobati su monociclo, colti nell’atto di volteggiare.

Aromacademy si uscire ai complimenti per i nuovi Campioni d’Europa!