Aromacademy e l’attrezzatura in pasticceria: tecnologia all’avanguardia

attrezzatura pasticceria aromacademy

Aprire un proprio laboratorio di pasticceria è il sogno di ogni pasticcere. Un mondo magico attraverso cui mettere in pratica tutta la propria arte creativa e realizzare dolci, mignon, monoporzioni ma anche prodotti per la colazione. Per poter aprire un laboratorio di pasticceria però è necessario avere delle attrezzature e degli strumenti di eccellenza. Scopriamo insieme quali sono.

Attrezzatura in Aromacademy

Nel Corso Professionale di Pasticceria di Aromacademy, il corso per diventare un pasticcere professionista, una delle prime lezioni è specificamente dedicata all’attrezzatura in pasticceria. Viene infatti affrontata la spiegazione di un vero e proprio laboratorio di pasticceria: i settori, gli spazi e la loro funzionalità, la piccola e la grande attrezzatura. Avere una conoscenza completa della pasticceria è infatti l’obiettivo del Corso Professionale di Pasticceria: rendere tutti i corsisti autonomi per poter aprire un giorno il proprio laboratorio di pasticceria. Per questo motivo gli allievi imparano ad utilizzare macchinari di ultima generazione

Quali sono i macchinari necessari per un laboratorio di pasticceria?

Nell’ambito dell’attrezzatura in pasticceria, solo alcuni dei macchinari non possono mancare in un laboratorio. Forni, abbattitori e congelatori sono i protagonisti di un laboratorio di pasticceria e fanno parte dell’immaginario comune. Ma ci sono altre attrezzature molto importanti. Mi riferisco ad esempio all’impastatrice, uno strumento necessario per creare impasti di vario genere, come la pasta frolla o il pan di Spagna. In base alla tipologia degli impasti, ci sono vari tipi: a forcella, utile per gli impasti duri; a braccia tuffanti, utilizzata soprattutto per prodotti a lievitazione naturale; a spirale o planetarie, impastatrici ideali anche per la preparazione delle creme. Anche la sfogliatrice è un macchinario necessario nel proprio laboratorio. Si tratta di una macchina a due rulli che semplifica la preparazione della pasta sfoglia

Aromacademy e Tekno Stamap

Durante le lezioni in Aromacademy, sia per quanto riguarda il Corso Professionale di Pasticceria che durante i Corsi Luxury sono molte le attrezzature che vengono utilizzate. Per questo l’Accademia di Pasticceria del Maestro Malizia collabora da sempre con aziende di alto spessore, leader internazionali nel loro settore. E’ questo il caso della collaborazione con Tekno Stamap. La Tekno Stamap è un’azienda che progetta, sviluppa ed assembla macchine ed impianti di altissima qualità per la pasticceria e per la panificazione. E’ stata fondata da Antonio Baldovin e Remigio Dante nel 1982. Sono attrezzature per la pasticceria dal design innovativo, caratterizzate da alta tecnologia ed eccellente qualità. Uno dei tratti distintivi dell’azienda è il processo di produzione dei macchinari, totalmente autonomo e Made in Italy. Tutti i macchinari sono realizzati tenendo in considerazione i consigli del cliente finale al fine di soddisfarne le richieste. L’azienda Tekno Stamap tende a diventare il punto di riferimento globale nel settore dell’attrezzatura per la pasticceria e nella produzione di macchinari professionali per la pasticceria.

Gli step per aprire un proprio laboratorio di pasticceria sono molteplici, ma affidandosi alla professionalità, alla qualità, all’alta tecnologia si può raggiungere il proprio obiettivo. Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria, si propone da sempre di accompagnare i propri corsisti nella realizzazione dei propri sogni, diventando un modello a cui fare riferimento per gli obiettivi futuri.