BergaFest 2022: il bergamotto e i Maestri Davide Malizia e Ciro Chiummo

bergamotto davide malizia ciro chiummo

Sono stati proprio il Maestro Davide Malizia e il Maestro Ciro Chiummo ad essere insigniti del riconoscimento di Ambasciatore per l’Accademia del Bergamotto Sessione Gusto alla XXII edizione del BergaFest 2022 a Reggio Calabria. L’evento si è composto di due momenti: uno presso il Museo del Bergamotto, dove sono stati presentati i candidati al titolo di Ambasciatore con le aziende selezionate per i riconoscimenti speciali; il secondo, durante la serata di gala, dove sono stati conferiti i mandati di Ambasciatore a prestigiose personalità nel campo della scienza, dell’arte e della cultura. Scopriamo di più a riguardo.

BergaFest 2022: l’evento

Da ormai ventidue anni l’Accademia del Bergamotto e il professor Vittorio Caminiti, il presidente, rende famoso il prezioso agrume reggino in tutto il mondo. In questa occasione, la Confraternita del Bergamotto e del Cibo di Reggio Calabria si sono esibite con degli show cooking a tema bergamotto. C’è inoltre stata la prima edizione del BergaFestApar, una gara di pasticceria in cui i pasticceri under 30 si sono sfidati a colpi di dolcezza al bergamotto. Questa iniziativa è stata fortemente voluta dall’Associazione Pasticceri Artigiani Reggini. E’ stato conferito, poi, il 15esimo premio Tabacchiera d’oro al compianto dottor Italo Saladino, scienziato che brevettò un farmaco naturale a base di bergamotto, sottolineandone le straordinarie virtù terapeutiche.

BergaFest 2022: gli ambasciatori

Sono stati molti coloro che hanno ricevuto il mandato di Ambasciatore per l’Accademia del Bergamotto. Oltre al Campione del Mondo di Pasticceria nonchè direttore di Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria di Roma, il Maestro Davide Malizia e il Maestro Ciro Chiummo, anche lui Campione del Mondo di Gelateria, ricordiamo Alajmo Massimiliano, lo chef dalle 3 stelle Michelin, ma anche Ferro Filippo Maria, neurologo e scienziato per la Sessione Ricerca Scientifica. E ancora, Pellini Elisabetta, attrice di fama nazionale, è stata dichiarata Ambasciatrice per la Sessione Spettacolo, mentre per la Sessione Giornalismo TV è diventato Ambasciatore il giornalista sportivo di Rai 1 Lollobrigida Marco.

BergaFest 2022: i Maestri Davide Malizia e Ciro Chiummo

Essere Ambasciatori per l’Accademia del Bergamotto significa essere portavoce dell’oro verde reggino. Le personalità scelte come Ambasciatori hanno già promosso il bergamotto nelle proprie attività professionali e valorizzato il pregiato agrume. Vogliamo ricordare ad esempio il dolce al Bergamotto di Reggio Calabria realizzato dal Maestro Davide Malizia, il “Regno delle due Sicilie”: un dolce a base di pere e pralinato di mandorla, con aggiunta di bergamotto per dare una maggior profumazione e acidità. In un’intervista il Maestro ha raccontato come il Bergamotto di Reggio Calabria “è un agrume molto particolare, ha varie sfaccettature, va lavorato bene altrimenti potrebbe avere un effetto contrario presentando un gusto un po’ troppo ‘saponato’.” Anche il Maestro Ciro Chiummo si è distinto nell’uso e nella promozione di questo agrume prezioso.