Relais Dessert è una delle più esclusive e famose associazioni di maestri pasticceri al mondo. Riunisce infatti l’elite mondiale dell’Alta Pasticceria francese che hanno assunto l’impegno di promuoverla in tutto il mondo. “Eccellenza” è la parola d’ordine del Relais Dessert: tecnica e meticolosa precisione sono le caratteristiche che accomunano ogni membro. L’associazione è sinonimo di garanzia, di un know-how da tramandare di volta in volta. Scopriamo di più.
L’associazione
L’associazione Relais Dessert, attualmente presieduta dal Maestro Vincent Guerlais, riunisce i migliori pasticceri di 19 Paesi. Per accedervi è prevista una selezione molto rigida, con prove pratiche, ispezioni, assaggi e un’analisi dettagliata dell’attività. Oggi sono ottantacinque gli associati, tra pasticceri e cioccolatieri, che si confrontano periodicamente. Ogni anno, infatti, Relais Dessert si riunisce in una città di un pasticcere associato per il seminario annuale, necessario per confrontarsi e scoprire le ultime tendenze della pasticceria. L’obiettivo principale dell’associazione è quello di favorire gli scambi, stimolare l’universo creativo di ognuno, aprirsi a nuove prospettive, in un’ottica di continuo miglioramento. Infatti i soci si impegnano a svelare i loro segreti, a condividere le loro ricette e le loro competenze, anche nell’ambito del management, del marketing e della comunicazione.
Come si diventa membri
Per diventare membro del Relais Dessert bisogna rispondere a dei requisiti specifici. In primis bisogna essere nel settore della pasticceria da almeno 3 anni. Inoltre, bisogna essere “sponsorizzati” da 2 membri che potranno garantire sulle proprie qualità tecniche, professionali e morali. Si tratta solitamente del supervisore della regione d’appartenenza e del membro di Relais Dessert più vicino. Si dovrà inoltre ricevere la visita di due membri della commissione di ammissione che rilasceranno una relazione a seguito della visita. In caso di valutazione favorevole, poi, si diventerà membri.
Creatori di tendenze in pasticceria
I soci del Relais Dessert possono essere considerati i creatori delle tendenze di domani in pasticceria. E’ vero infatti che tutti sanno padroneggiare i classici intramontabili della pasticceria, ma compito di ciascuno di loro è quello di sviluppare nuove ricette. Infatti, sostenere l’innovazione dando slancio a nuove tendenze è uno dei pilastri che costituiscono la mission dell’associazione. Si potrebbe dire che sono le creazioni dei soci a dettare le mode e a diventare i classici di domani. Dopotutto, i pasticceri di Relais Dessert sono dei veri creatori di gusto. Ad esempio, il Presidente del Relais Dessert, il Maestro Vincent Guerlais, si definisce un “eccitatore di papille gustative”. Con il suo team è costantemente alla ricerca di gusto e creatività.
Il Maestro Vincent Guerlais: Grande Evento in Aromacademy
E’ proprio questo spirito di innovazione e di continua ricerca che il Maestro Vincent Guerlais verrà a raccontare in Aromacademy il 20, 21 e 22 maggio. Nel suo corso, infatti, racconterà la propria esperienza di gestione di un laboratorio, realizzando per i corsisti varie tipologie di monoporzioni moderne. Grazie alla traduzione simultanea a cura del Maestro Davide Malizia, ogni corsista potrà comprendere perfettamente tanto gli step delle preparazioni, quanto i preziosi consigli. Dopotutto, il Maestro Vincent Guerlais, dal 2018 Presidente del Relais Dessert e Maestro cioccolatiere, è proprietario di 5 punti vendita. Metterà quindi la sua esperienza a disposizione dei corsisti, introducendo tecniche e forme nuove, perfette per la produzione razionale da laboratorio.
Vieni a scoprire l’esperienza del Maestro Vincent Guerlais e impara a conoscere l’eccellenza di un’associazione come Relais Dessert.