Chi è il pastry influencer? Il fenomeno dei Social, soprattutto Instagram, ha fatto sì che pastry chef professionisti, blogger specializzati in pasticceria si dedicassero alla pubblicazione di ricette, foto di dolci, ecc… Le stories, il feed di Instagram diventano lo spazio dove raccontare una storia dolcissima fatta di video, di foto, di ricette, di tradizioni e di innovazioni. Scopriamo di più.
Food photographer o pastry influencer?
In un precedente articolo, abbiamo parlato della food photography e di come sia importante utilizzare la fotografia per valorizzare e promuovere le proprie creazioni. Lo stesso vale chiaramente per i pastry influencer: saper fare dello storytelling attraverso l’uso di fotografia, video, una sapiente scenografia è parte integrante di questo lavoro. C’è chi predilige i video solo sulle mani, altri che mostrano la propria figura mentre lavora; c’è chi inserisce degli elementi caratteristici, chi esalta i rumori dell’attrezzatura, chi sceglie una musica ispirante; c’è chi diventa pastry influencer facendo del personal branding… I temi trattati dai food influencer in generale, e dai pastry influencer nello specifico, sono molti. L’Osservatorio istituito da Buzzoole, la martech company specializzata in tecnologie e servizi per l’Influencer marketing, ha analizzato le performance dei food creator su Instagram lo scorso ottobre. In base alla quantità di follower e di engagement ai post, cioè le interazioni ottenute, sono state create due classifiche: “Star” per gli influencer con almeno 100.000 follower e “Rising Star” per i profili con meno di 100.000 follower.
Gli altri volti della pasticceria
A dominare la scena su Instagram è Cedric Grolet, lo chef patissier del ristorante stellato Le Meurice di Alain Ducasse. Famoso per le sue torte, per il cubo di Rubik in testa, ma anche per i suoi frutti in trompe-l’oeil. Sebbene il pasticcere più social del globo, con oltre 8 milioni di follower su Instagram, lo stesso su Facebook e quasi 10 su Tik Tok sia Amaury Guichon. Dopo aver partecipato al primo talent di Francia dedicato interamente alla pasticceria, con “School of Chocolate” su Netflix ha avuto la conduzione di un format tutto suo. Per quanto riguarda invece la pasticceria vegan, la pastry chef Stina Spielberg crea dei deliziosi dessert plant-based. Personaggio televisivo e vegan coach tedesca, cerca di creare dei dolci sensoriali, invadendo sensi, corpo e anima. Tornando al lavoro del food photographer, non possiamo dimenticare la blogger Aurélie Bastian, che oltre a coadiuvare l’amore per la pasticceria all’amore per la fotografia, è anche food stylist.
Il pastry influencer sarà forse il mestiere del futuro? La pasticceria in ogni caso è un’arte che non deve essere relegata al mondo della fotografia: è un sapere che va tramandato e rinnovato, per far assaggiare sempre nuove creazioni.