Il gelato: l’evoluzione della tradizione

gelato

Il gelato rappresenta uno di quei prodotti che “piacciono a tutti”, come il caffè, la pizza, il cornetto. Per questo motivo, il primo Osservatorio sulla Gelateria tenutosi a Riccione lo scorso 20 gennaio ha voluto concentrarsi sulle evoluzioni del gelato e della gelateria. La tendenza della gelateria è quella di andare sempre più verso dei prodotti premium che mixano gli elementi della tradizione a quelli dell’innovazione. La tradizione, infatti, si evolve verso nuove forme, verso nuovi gusti e tipologie di consumo. Infatti, un prodotto premium come sta diventando il gelato, e la gelateria in generale, è costituito da componenti come la qualità, gli ingredienti, ma anche il brand storytelling e l’immagine.

La gelateria

Come detto, il gelato e la gelateria si stanno evolvendo. La gelateria è per eccellenza un negozio che vende il prodotto, un locale dove entrare, scegliere, acquistare e uscire. Rappresenta il prototipo di format street food in cui il senso della vista guida la scelta. Eppure, resta in primis un perfetto esempio di prossimità, di punto di aggregazione. La gelateria come punto vendita rappresenta il luogo per il quartiere che può attrarre anche clienti da altre parti della città. Resta il luogo che riporta all’infanzia, ai gusti della tradizione che sono sempre quelli più richiesti. Difatti, i gusti più venduti sono ancora oggi cioccolato, nocciola, pistacchio e crema, oltre a quelli stagionali.

Fabbri e la storia del gelato artigianale

La storia della gelateria in Italia è direttamente collegata con quella del marchio Fabbri 1905. Conosciuto da tutti per la famosissima Amarena Fabbri, l’azienda nasce nel 1905 quando Gennaro Fabbri trasforma una vecchia drogheria a Portomaggiore, in provincia di Ferrara, in un negozio, la “Premiata Distilleria Liquori G. Fabbri”. È questo il primo passo che ha dato vita ad una realtà imprenditoriale che da oltre un secolo produce e distribuisce prodotti per la pasticceria e la gelateria professionale. Negli anni Trenta nascono proprio grazie a Fabbri 1905 i primi prodotti semilavorati per il gelato artigianale che apriranno la strada alla diffusione e crescita del canale delle gelaterie artigianali. Nel Dopoguerra gli ingredienti composti per la gelateria artigianale vengono portati al mercato con il marchio Cremolati, paste a base di frutta e creme che, con l’aggiunta di acqua o latte, si trasformano in un eccellente gelato artigianale. Il gelato “made in Italy” diventa per Fabbri una nuova opportunità di mercato, nascono così dei veri e propri “laboratori scuola” itineranti con cui mostrare come produrre un buon gelato artigianale, utilizzando i semilavorati Fabbri. Ad oggi, dopo oltre un secolo, Fabbri 1905 continua ad impegnarsi nell’affermare il “Made in Italy dolciario” in tutto il mondo con 1300 prodotti e una distribuzione in più di 100 Nazioni. una holding familiare guidata dalla quarta e quinta generazione della famiglia. L’etica e la filosofia della prima generazione permea ancora oggi la storia dell’azienda.

Una storia di qualità

Fabbri 1905 è una delle realtà leader del mercato italiano nella produzione di ingredienti del settore dolciario. Opera su quattro settori principali con gamme diverse di prodotto: prodotti destinati ai consumatori finali, prodotti rivolti ai professionisti del beverage, delle gelaterie e pasticcerie artigianali, e una gamma dedicata alle industrie alimentari.

Fabbri 1905 esprime la qualità e l’eccellenza del “Made in Italy” attraverso i prodotti, i processi di lavorazione e la grande passione delle persone che lavorano in azienda. Se oggi Fabbri vanta una fama sul piano internazionale, lo si deve alla grande attenzione che pone nei confronti della qualità: rigorose certificazioni dei fornitori, qualità e garanzia delle materie prime, produzione 100% interna nello stabilimento di Anzola. La qualità è dunque il nocciolo dell’azienda e Amarena Fabbri ne è l’icona. Perché è la qualità ingredienti a rendere eccellente ogni preparazione, compreso il gelato artigianale.

Brand storytelling per la gelateria

Per quanto riguarda poi il brand storytelling nel caso del gelato artigianale, questo va di pari passo al personal branding. Spesso, infatti, una gelateria rinomata è legata alla persona, all’immagine del gelatiere che ci mette il nome e anche la propria esperienza. L’identità di una gelateria permette il proprio posizionamento nel mercato. Le grandi catene di gelato, infatti, cercano di trasmettere “una percezione di qualità”, lavorando sull’immagine, sul visual merchandising, sul concept del negozio. Per questo, è molto importante che ad una gelateria artigianale venga abbinata una corretta strategia di marketing e di comunicazione che possa permettere al cliente di comprendere il prodotto nonchè la qualità dello stesso.