Dolci American Style: la bakery come nuovo format di pasticceria

dolci american style

I dolci American Style stanno spopolando nelle pasticcerie e nei laboratori. Sempre più italiani sono conquistati da muffin, brownies, cupcakes ma anche cheesecake o red velvet. Questi prodotti stanno infatti ormai consolidando il proprio ruolo nella pasticceria di ogni giorno. Una ricerca Cerved rileva come nel 2021 questo genere di prodotti abbia raggiunto un peso del 22% sulla produzione in pasticceria. I dolci di ispirazione americana hanno conquistato il palato degli italiani e di conseguenza anche il mercato. Scopriamo di più.

L’immaginario dei dolci American Style

I dolci American style sono ormai entrati a far parte del nostro immaginario culinario, ma anche dei menu di bar e ristoranti. La cheesecake, ad esempio, con le sue infinite varianti spicca su tutte le preparazioni. Ma anche i cookies, i biscotti con le gocce di cioccolato, o i muffin sono ormai a tutti gli effetti parte integrante della colazione all’italiana. Questa categoria di dolci internazionali offre ai professionisti l’opportunità per diversificare la propria offerta, ottimizzando la propria produzione. Anche i macarons fanno parte della tendenza, apprezzati soprattutto da chi ama la pasta di mandorle. Questi accrescono l’impatto estetico della vetrina, per la loro forma e farcitura. Nonostante l’eccezionale varietà della tradizione italiana di dolci, il fascino dell’estero, della tradizione nord americana e anglosassone crea appunto trend emergenti, sviluppandoli. 

Il format della bakery

L’American style non si nota solo nella produzione dolciaria, ma anche dall’atmosfera che sempre di più sta prendendo forma nelle pasticcerie. Il Bakery style può essere considerato, infatti, un nuovo modo di vivere l’esperienza del cibo e della pasticceria. Un locale di design, shabby-chic, tipico di alcune caffetterie newyorkesi, si riversa nel nostro arredamento ed è sempre più ricercato. Questo stile affascina soprattutto i giovani, sempre alla ricerca di ricette di tendenza, pratiche, da consumare in luoghi che raccontano una storia di design. Secondo il professore di sociologia dell’Università di Bologna Pierluigi Musarò, il fenomeno ha successo soprattutto per l’equilibrio fra l’atmosfera cosmopolita del locale e i prodotti ricercati. Le serie TV di successo esercitano un grande influenza sui giovani.

Colazioni, merende e aperitivi: il menù di una bakery

Il termine bakery significa letteralmente “forno”, ma in realtà non si tratta di un panificio. Tra i prodotti offerti nelle colorate vetrine ci sono carrot cake, apple pie, red velvet, pancakes, accompagnabili da , tisane e caffè. Le bakery rappresentano un dolcissimo pezzo d’America giunto fino a noi dove poter consumare tanti prodotti stile USA. Ci si può fare colazione, o anche concedersi una merenda con gli amici. Sebbene in una pasticceria devono essere presenti i dolci American style, non possono mancare i prodotti della tradizione dolciaria italiana. Infatti, vicino a muffin e cupcake, troviamo crostate o gateaux de voyage, mignon e monoporzioni. L’offerta gastronomica è variegata, vi si possono consumare sia dolci che specialità salate. Questi locali sono quindi particolarmente adatti alla colazione ma anche al brunch, dalla merenda all’aperitivo. 

L’American style per quanto riguarda i dolci è un fenomeno che sta prendendo sempre più piede, ristrutturando anche la nostra idea di pasticceria