Packaging in pasticceria: bello, personalizzato e attento all’ambiente

Il packaging è ormai fondamentale per il mondo della pasticceria e del bakery. Viviamo in un modo in cui l’estetica è predominante e così come un dolce deve essere accattivante, anche la confezione deve esserlo. Il giusto contenitore che valorizzi ed esalti il prodotto di pasticceria è una delle scelte più importanti per unpasticcere. Per questo motivo, brandizzare e personalizzare il packaging è una delle componenti di un laboratorio di pasticceria. Scopriamo qualcosa di più sull’argomento.

Packaging pasticceria

Il packaging è ormai fondamentale per il mondo della pasticceria e del bakery. Viviamo in un modo in cui l’estetica è predominante e così come un dolce deve essere accattivante, anche la confezione deve esserlo. Il giusto contenitore che valorizzi ed esalti il prodotto di pasticceria è una delle scelte più importanti per unpasticcere. Per questo motivo, brandizzare e personalizzare il packaging è una delle componenti di un laboratorio di pasticceria. Scopriamo qualcosa di più sull’argomento.

Il packaging in pasticceria: la funzione

Come visto, il packaging in pasticceria ha una funzione più grande rispetto a quella di proteggere e contenere il prodotto, infatti è parte integrante e valorizzante dell’opera del Maestro Pasticcere. Nella maggior parte dei casi, infatti, i clienti di una pasticceria non acquistano per consumo personale ma per farne dono per un evento particolare. In queste occasioni, il packaging assume un ruolo ancora più rilevante in quanto deve suscitare stupore, stimolare la curiosità e l’acquolina in bocca. Inoltre, la confezione descrive la cura, l’attenzione ai dettagli che il pasticcere riserva alle proprie creazioni, ma anche al cliente.

Il packaging, infatti, diventa fondamentale e parte del servizio. Sono molti gli influencer del food e della pasticceria che creano video e contenuti inerenti l’unboxing, lo spacchettamento del prodotto. Inoltre, può essere un valido elemento di comunicazione: la personalizzazione delle confezioni rispecchia un po’ il concetto del “su misura” del sarto. Pertanto, la scelta del packaging riflette l’immagine che il pasticcere vuole dare di sè e della sua arte, e i valori che vuole trasmettere.

Packaging in pasticceria: le nuove tendenze

Le nuove tendenze in pasticceria riguardano anche il packaging, non solo per l’estetica ma anche per quanto riguarda l’ecologia. L’attenzione all’ambiente, infatti, è una prerogativa da parte degli operatori del settore. La crescente coscienza ecologica punta alla scelta di contenitori, box e monouso compostabili, riciclabili o riutilizzabili. La crescente riduzione della plastica comporta l’utilizzo di materiali cartacei, provenienti anche da fonti rinnovabili. Alcuni pasticceri hanno lavorato anche per ridurre l’impatto ambientale, facendo ricerche sulle componenti dell’imballaggio come colle e inchiostri. La sostenibilità ambientale diventa quindi l’occasione per i pasticceri per differenziarsi sull’estetica e sulla funzionalità del packaging. La personalizzazione di incarti, box e shopper, con una grafica particolare, un QR-code di reindirizzamento al proprio sito, si vestono quindi di questa componente.

Il packaging in pasticceria: più di una scatola

Il packaging giusto garantisce la corretta visibilità del brand, rendendolo riconoscibile nel tempo. Reviva, ad esempio, seppur una giovane realtà in quanto fondata nel 2011, si basa su un’esperienza trentennale nel settore del packaging per dolci ed accessori per la pasticceria. Si avvale di un team di grafici e dimarketer che studiano e monitorano il mercato e i trend per poter offrire ai pasticceri prodotti personalizzati e all’avanguardia. L’analisi del mercato e delle modalità di acquisto dei consumatori consentono all’azienda di proporre soluzioni in linea con le aspettative del cliente. Lo stesso vale per l’attenzione all’ambiente e alle nuove tecnologie, studiando prodotti e materiali innovativi, ecocompatibili e in linea con gli standard internazionali.

Packaging in pasticceria: design e praticità

Reviva, azienda leader nel settore del packaging per pasticceria, cerca di soddisfare la richiesta del cliente ma anche del pasticcere. Struttura infatti soluzioni personalizzabili, pur studiandone la praticità e la sicurezza nella conservazione. Il packaging per il settore include porta torte, monoporzioni, soluzioni per mignonma anche per éclair e cioccolatini. Nel caso delle scatole porta torta, ad esempio, queste sono realizzate con cartoncino teso riciclato, verniciato e politenato all’interno per essere attenti all’ambiente ma anche per mantenere una perfetta conservazione del prodotto.

Packaging in pasticceria: nastri, adesivi e molto di più

Sono molti gli accessori necessari per comporre una buona confezione. I nastri, gli adesivi personalizzati sono alla base del packaging. Reviva ha un’ampia varietà di nastri, pronti a soddisfare le esigenze di qualsiasi laboratorio. Raso e cotone sono solo alcuni dei materiali in cui i nastri sono disponibili. Anche un fiocco, infatti, può essere il giusto elemento comunicativo durante lo spacchettamento. Colore e scelta del logo non possono essere casuali proprio perchè devono raccontare, su tutti i prodotti, l’azienda, il laboratorio, il pasticcere. La scelta dei materiali, del design, infatti, raccontano da chi è stato realizzato il prodotto. Diventano parte di un’identità riconoscibile a primo sguardo.

Scatole porta dolci, barattoli e molto di più: il packaging in pasticceria racconta una storia, sta al consumatore scoprire quale.