Grandi lievitati di Pasqua: il Maestro Piergiorgio Giorilli per Aromacademy

Tra i Corsi Luxury di Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria di Roma, troviamo anche il laboratorio dedicato ai Grandi Lievitati di Pasqua, tenuto dal Maestro Piergiorgio Giorilli. La colomba e i principali dolci della Pasqua saranno i protagonisti di questo corso. La scelta della farcitura e delle materie prime, nonché la lievitazione verranno spiegati da colui che ha fatto del lievito naturale la sua arte. Scopriamo di più a tal proposito.

Il corso luxury: i Grandi Lievitati di Pasqua

Il corso si terrà presso l’Accademia di Pasticceria di Roma, Aromacademy, dal 14 al 16 febbraio, dalle 9:30 alle 17:30. Il grande Maestro della Lievitazione Piergiorgio Giorilli metterà a disposizione di tutti i partecipanti la propria esperienza e la propria inventiva. Preparare un grande lievitato come la colomba infatti necessita grande attenzione, tecnica e dedizione. Seguendo i consigli del maestro, step by step, si potrà imparare a gestire al meglio le fasi di lievitazione, ma anche tecniche fondamentali come la pirlatura. Questa particolare procedura, infatti, è necessaria per completare la formazione della maglia glutinica. Per i grandi lievitati delle feste, particolare attenzione va data ai passaggi e alle tempistiche. Il Maestro Giorilli, da vero esperto nel campo della lievitazione, concentrerà la sua attenzione sull’importanza del lievito naturale. Si imparerà a realizzarlo, a gestirlo e a conservarlo. Sotto la sua supervisione verranno realizzate diverse tipologie di colombe, partendo dalla classica tradizionale con uvetta e canditi. Ognuno metterà alla prova la propria inventiva, sottoponendo al Maestro la propria idea e studiando insieme a lui la farcitura più adatta, la materia prima qualitativamente migliore che potrà esaltare il prodotto finito. Verranno realizzati, inoltre, anche prodotti da colazione, pani e leccornie salate. Gli studenti potranno interagire con il Maestro Giorilli, seguendo tutta la preparazione, dall’impasto alla cottura finale. È il corso adatto a tutti coloro che vogliono specializzarsi nella cosiddetta arte bianca, l’arte della lievitazione. Ogni corsista avrà il suo lievito madre da cui partire, seguendone comunque il processo di conservazione e gestione durante il laboratorio. Appuntamento fisso del corso è l’incontro mattutino per regolare la gestione degli impasti.

Il Maestro Piergiorgio Giorilli: il maestro dell'arte bianca

Conosciuto dai colleghi stranieri come “l’essenza della panificazione italiana”, iniziò nel 1959 nel forno di famiglia per poi prenderne la gestione. Nel 1986 viene nominato Cavaliere della Repubblica Italiana, mentre dall’anno successivo, il 1987, è Maestro Panificatore nelle Scuole Professionali. Sono molti i riconoscimenti che ha ottenuto in Italia e all’estero: nel 1994 ha partecipato al campionato del mondo a squadre, posizionandosi al secondo posto nelle individuali. Nel 1995 ha preparato la squadra nazionale che vincerà il Campionato Europeo. L’anno successivo, nel 1996, ha fondato il “Richemont Club Italiano”, di cui è presidente. Dal 2004 è Membro della Confraternita dei Cavalieri del Buon Pane. Nel 2007 è stato nominato Socio dell’Associazione Francese degli Ambasciatori del Pane. Viene inoltre insignito della distinzione onorifica di Commendatore dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”. Dal 2012 fa parte della Confraternita de la Chaine des Rôtisseurs con il titolo di Chevalier du Baillage d’Italie.

Ha scritto molti libri sull’arte della panificazione e della lievitazione, come “Pane e Pani” ma anche “Il Pane. Un’arte, una tecnologia”, “La lievitazione lenta. Prodotti da forno perfetti grazie ai consigli di un grande maestro” e “Non solo pane. Idee dolci e salate dal forno alla pasticceria.”

In questo Corso Luxury di Aromacademy si può imparare dal Maestro Giorilli l’arte della lievitazione e della panificazione, per poter aggiungere tecnica e creatività ai propri lievitati pasquali, per una Colomba sempre più buona. Lasciatevi ispirare dal nobile profumo del lievito naturale.