Muffin alle Fragole, la ricetta dell’irresistibile bontà

Il ​Muffin è uno di quei ​dolcetti che conquistano per la loro irresistibile bontà. Rappresentano quelle ​ricette conosciute in tutto il mondo con cui tutti hanno avuto a che fare. Il ​muffin è un dolce simile al ​plumcake​, ma ha una sua forma tipica, quasi monoporzione. Si possono personalizzare in tutti i modi possibili, con gocce di cioccolato, con mirtilli, con marmellata. Il ​campione del mondo di ​pasticceria, Davide Malizia​, direttore di ​Aromacademy​, l’A​ccademia di Pasticceria di ​Roma​, ne ha rielaborate varie versioni, con le more, con le fragole. Sono semplici ​tortine​, soffici e profumate che vi conquisteranno, se non lo hanno già fatto. Lasciatevi ispirare come se foste a scuola.

Muffin: un po’ di storia

La parola ​muffin è un’evoluzione di “moofin” e compare per la prima volta nel 1703 in Inghilterra. Alcuni pensano derivi dal francese “mouflet”, che significa soffice come il pane; altri che derivi dal tedesco “muffen”, che significa piccole torte. Le prime versioni dei muffin erano create con il pane raffermo e con i biscotti, mescolati insieme a patate schiacciate. Divenne poi il cibo preferito dai padroni per l’ora del tè. Ancora oggi è un appetitoso tortino usato spesso per colazione​, per il ​brunch ma anche permerenda​.

Muffin: la ricetta 

Oggi ​Aromacdemy vi propone una ricetta particolare inventata da ​Davide Malizia​, il ​muffin alle fragole​, seguendo il ​metodo polentino.​ Questo metodo è usato anche per la preparazione dei ​bignè​. È importante mescolare di continuo e con attenzione per ottenere un impasto morbido, omogeneo detto appunto “polentino” o “pastello”. Questo composto trattiene l’umidità dell’impasto facendolo gonfiare, dando al muffin quella caratteristica forma a cupola.

Ingredienti:

gr 100 Acqua
gr 4 Sale
gr 300 Burro
gr 425 Farina 150180 W
gr 300 Zucchero a velo
gr 425 Uova intere
gr 40 Rhum
gr 7 Lievito
gr 300 Fragole candite n 1⁄2 Vaniglia in bacca gr 1 Scorza di limone

Procedimento 

Bollire acqua, sale e burro aggiungere la farina fare asciugare bene sul fuoco poi fate raffreddare il tutto. Aggiungere lo zucchero a velo poi le uova e il rhum, infine il lievito e la frutta candita. Riempire fino a 34 degli stampi per plum cake imburrati e foderati con cavalieri i carta e cuocere in forno a 190°-200°. Cottura: 165°C per 40 minuti
Panna mascarpone al limone e vaniglia
Panna 38% M.G.500gr
500gr Mascarpone
500gr Baccello di vaniglia
1nr Lime zeste 3gr
Montare tutto insieme in planetaria con la frusta. Mettere in un sac a poche e decorare. Gustate i vostri ​Muffin alle fragole​: sentirete il sapore dell’estate.