Il Muffin è uno di quei dolcetti che conquistano per la loro irresistibile bontà. Rappresentano quelle ricette conosciute in tutto il mondo con cui tutti hanno avuto a che fare. Il muffin è un dolce simile al plumcake, ma ha una sua forma tipica, quasi monoporzione. Si possono personalizzare in tutti i modi possibili, con gocce di cioccolato, con mirtilli, con marmellata. Il campione del mondo di pasticceria, Davide Malizia, direttore di Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria di Roma, ne ha rielaborate varie versioni, con le more, con le fragole. Sono semplici tortine, soffici e profumate che vi conquisteranno, se non lo hanno già fatto. Lasciatevi ispirare come se foste a scuola.
Muffin: un po’ di storia
La parola muffin è un’evoluzione di “moofin” e compare per la prima volta nel 1703 in Inghilterra. Alcuni pensano derivi dal francese “mouflet”, che significa soffice come il pane; altri che derivi dal tedesco “muffen”, che significa piccole torte. Le prime versioni dei muffin erano create con il pane raffermo e con i biscotti, mescolati insieme a patate schiacciate. Divenne poi il cibo preferito dai padroni per l’ora del tè. Ancora oggi è un appetitoso tortino usato spesso per colazione, per il brunch ma anche permerenda.
Muffin: la ricetta
Oggi Aromacdemy vi propone una ricetta particolare inventata da Davide Malizia, il muffin alle fragole, seguendo il metodo polentino. Questo metodo è usato anche per la preparazione dei bignè. È importante mescolare di continuo e con attenzione per ottenere un impasto morbido, omogeneo detto appunto “polentino” o “pastello”. Questo composto trattiene l’umidità dell’impasto facendolo gonfiare, dando al muffin quella caratteristica forma a cupola.
Ingredienti:
gr 100 Acqua
gr 4 Sale
gr 300 Burro
gr 425 Farina 150180 W
gr 300 Zucchero a velo
gr 425 Uova intere
gr 40 Rhum
gr 7 Lievito
gr 300 Fragole candite n 1⁄2 Vaniglia in bacca gr 1 Scorza di limone
Procedimento
Panna mascarpone al limone e vaniglia
Panna 38% M.G.500gr
500gr Mascarpone
500gr Baccello di vaniglia
1nr Lime zeste 3gr
Montare tutto insieme in planetaria con la frusta. Mettere in un sac a poche e decorare. Gustate i vostri Muffin alle fragole: sentirete il sapore dell’estate.