Panettone dell’anno: i vincitori del Concorso Mister Alberto Awards

panettone concorso

Ieri si è tenuta la finale del Concorso Mister Alberto Awards per il miglior panettone dell’anno. Eravamo rimasti al 23 settembre quando qui in Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria, furono proclamati i 10 finalisti. Il Concorso Mister Alberto Awards mirava appunto a valorizzare l’eccellenza del panettone fra i lievitati di Natale per qualità e lavorazione. Cesarin ha voluto rappresentare il concorso per l’autenticità della materia prima. Scopriamo qualche dettaglio in più. 

Concorso per il miglior Panettone: selezione finale

Ogni finalista ha ricevuto una fornitura di prodotti Cesarin per poter preparare i prodotti per le due categorie in gara: il panettone tradizionale e/o il panettone innovativo al Pompelmo Rosa Academy Cesarin. La finale si è tenuta a Gallarate, presso IRCA Academy, partner di Cesarin. La giuria era composta dal Maestro Davide Malizia, Campione del Mondo di Pasticceria e vincitore del premio Sucre d’Or 2020, dal Presidente AMPI Salvatore de Riso, il MOF Thierry Bamas, il Maestro Ciro Chiummo, Campione del Mondo di Pasticceria e Gelateria, il Maestro Luca Mannori, la pastry chef Cécile Moritel, il Maestro Matteo Cutolo e il pastry chef Mario Bacilieri. I giurati hanno valutato i panettoni secondo alcuni importanti criteri: l’aspetto visivo dopo l’unboxing; l’alveolatura e la distribuzione della frutta una volta che il panettone è stato tagliato; il gusto e la morbidezza del panettone. 

I vincitori e i premi 

I premi in concorso per i primi tre classificati per entrambe la categorie sono stati proposti e selezionati da Cesarin. Infatti oltre al trofeo e al diploma incorniciato, ogni classificato ha vinto una fornitura di Frutta Candita Selezione Cesarin e di Frutta Semi Candita Selezione Cesarin. Inoltre, il primo classificato ha vinto la possibilità di partecipare ad uno dei Corsi Luxury di Aromacademy. Dulcis in fundo, la classifica dei tre vincitori per ogni categoria. 

 

Per il miglior panettone tradizionale:

3° classificato: Fiorenzo Ascolese di Ascolese la Boutique dei Lievitati

2° classificato: Vanna Scattolini di Madamadorè

1° classificato: Beatrice Volta della Pasticceria Come una Volta

 

Per il miglior panettone innovativo:

3° classificato: Riccardo Zandonà di Antichi Sapori Pane&Pasticceria

2° classificato: Nicola Obliato di Mille Dolcezze Fratta Maggiore

1° classificato: Gerri Labbate di Gerri Pasticceria

 

Aromacademy si unisce a Cesarin e IRCA per fare i complimenti ai vincitori del miglior panettone dell’anno per le categorie in concorso.

Aspettiamo i primi classificati del Concorso Mister Alberto Awards per il miglior panettone qui in Accademia per festeggiare insieme e approfondire la disciplina nei nostri Corsi Luxury.