Panettone World Championship: il team Italia vince

panettone world championship

Natale è una parola che significa molte cose, ma in pasticceria è quasi esclusivamente sinonimo di panettone. Questo dolce è infatti il re dei grandi lievitati, amato da tutti, soffice, alto o basso, tradizionale o al cioccolato. E’ il dolce che regna sulle tavole di tutti gli italiani. Forse, in alcune circostanze, ancora c’è qualcuno che predilige il pandoro, ma ormai sta diventando una scelta sempre meno scontata. Il Natale diventa per il pasticcere l’occasione per mettere alla prova il suo estro creativo e le sue conoscenze sull’arte della lievitazione. Sono sempre più numerosi, infatti, i concorsi inerenti il panettone. Primo fra tutti, il Panettone World Championship, la prima edizione del Campionato Mondiale del Panettone a squadre, in cui il Maestro Davide Malizia è diventato sette volte Campione del Mondo

Panettone World Championship: il team Italia

Il Maestro Davide Malizia, Direttore Didattico di Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria di Roma, è stato il Manager del Team Italia composto da Claudio Gatti, presidente e fondatore dell’Accademia Maestri del Lievito Madre, Aniello di Caprio, Giuseppe Mascolo e Beniamino Bazzoli. Coach sono stati Ezio Marinato e Maurizio Bonanomi. La prima edizione del Panettone World Championship è stato un evento organizzato e promosso dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, in collaborazione con Italian Gourmet e HostMilano. Sono state otto le squadre che si sono sfidate nel campionato: Francia, Germania, Italia, Spagna, Argentina, Polonia, Giappone e Taiwan. L’idea alla base del Panettone World Championship era quella di far conoscere l’eccellenza a livello internazionale del Panettone artigianale creando un’occasione di confronto tra diverse culture. Chiaramente, prerogativa fondamentale del concorso era l’uso del lievito madre nella produzione del dolce.

La sfida

Durante la competizione le squadre si sono sfidate confezionando dieci panettoni identici in tre versioni differenti: panettone classico italiano, panettone al cioccolato con impasto al cioccolato e lievitato innovativo “panettone salato”. La giuria tecnica, presieduta da Thierry Bamas e Luca Mannori, composta dai team manager di ogni squadra, ha valutato le varie preparazioni. Il team azzurro si è aggiudicato l’oro in tutte le categorie: Classico (Aniello di Caprio), al Cioccolato (Giuseppe Mascolo) e Innovativo salato (Claudio Gatti). In base alle categorie, per il panettone Classico al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente il Giappone e la Spagna; per il Panettone al Cioccolato con impasto al cioccolato Spagna ed Argentina si sono posizionate al secondo posto, Giappone al terzo; per il Lievitato innovativo invece il Giappone ha vinto come secondo classificato e l’Argentina come terzo. 

Quindi, resta solo da dire: congratulazioni al Team Italia e al Maestro Davide Malizia per il suo nuovo traguardo.