Torna anche quest’anno Panettone Awards 2023! Dopo l’entusiasmo dello scorso anno con il concorso Mister Alberto Award, anche quest’anno si vuole esaltare il simbolo del Natale. La prima selezione di questo contest si terrà come anche lo scorso anno presso l’Accademia di Pasticceria di Roma, Aromacademy. Scopriamo di più.
La selezione
Il Panettone già da qualche anno è ormai il protagonista indiscusso del Natale. Grazie alla creatività di Maestri Pasticceri di tutta Italia, la ricetta del panettone viene declinata sapientemente, tra mix di gusti e aromi diversi. Il contest Panettone Awards 2023 terminerà il 24 novembre 2023 con la finale, ma per partecipare ci sono alcune tappe intermedie da segnare sul calendario. Come lo scorso anno, la prima selezione si terrà presso Aromacademy, partner ufficiale dell’iniziativa, insieme ad Irca Spa e Cesarin Spa. A questa prima selezione potranno accedere solo i primi 200 panettoni che si iscriveranno a questo link: https://landing.irca.eu/contest-panettone-awards-2023.
I candidati ammessi dovranno inviare 3 panettoni tradizionali, senza glassa, bassi o alti, del peso di circa un chilo, nel periodo compreso tra il 26 settembre e il 2 ottobre 2023. Il 5 ottobre si terrà la semifinale in Accademia dove una giuria di Maestri pasticceri selezionerà i 10 finalisti che avranno accesso alla selezione finale. L’evento sarà trasmesso sui canali social della scuola stessa. Entro il 24 ottobre i 10 partecipanti selezionati riceveranno gli ingredienti necessari per partecipare alla selezione finale.
La finale
La finale del Panettone Awards 2023 si terrà il 24 novembre 2023 presso la sede di Irca Spa. I finalisti dovranno effettuare due prove: una inerente la realizzazione del panettone tradizionale Cesarin e una inerente la realizzazione del panettone al cioccolato Irca. Per entrambe le prove, i finalisti dovranno realizzare 4 panettoni utilizzando i prodotti ricevuti. Per quanto riguarda il panettone tradizionale, verranno inviati 5 kg di Arancio candito Academy, 5 kg di Cedro candito a cubetti e una pasta di agrumi canditi a scelta tra arancio, limone e mandarino. Per quanto riguarda il panettone al cioccolato, verranno inviati 10 kg di cioccolato IRCA potendo scegliere tra Sinfonia 68%, Minuetto Madagascar 72% e Caramel Oro, cioè il cioccolato bianco al caramello. Alla fine della ser
I requisiti
Il contest Panettone Awards 2023 è rivolto solo ai professionisti del settore. Potranno partecipare esclusivamente i titolari di pasticcerie, gelaterie e panetterie e/o detentori di partita IVA con codice ATECO 56. 10 e 10 .71. Il miglior panettone d’Italia sarà valutato da una giuria composta dai migliori professionisti italiani e mondiali. Il dream-team verrà comunicato sui canali social di Cesarin Spa, di Irca Spa e di Aromacademy.
Come partecipare
Per partecipare al contest è necessario pre iscriversi attraverso il form online pubblicato sul sito di Irca. Successivamente bisogna scaricare e compilare in tutti i suoi campi la scheda di partecipazione presente nella thank you page della pre-iscrizione e nella mail di conferma, accettando il Regolamento del concorso. E’ necessario inoltre versare la quota di iscrizione di 183€ iva compresa ad Aromacademy entro il 18 settembre 2023. Saranno accettate tutte le domande di iscrizione accompagnate da copia del bonifico pervenute all’indirizzo: marketing@aromacademy.eu. Come detto, saranno ammesse solo le prime 200 iscrizioni e verranno confermate tramite un’email. Le domande di iscrizione eccedenti saranno rimborsate.
Che aspetti? Partecipa anche tu al contest panettone Awards 2023, in collaborazione con Aromacademy: il panettone migliore d’Italia potrebbe essere il tuo!