I Corsi Luxury di Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria di Roma, sono dei Corsi di Specializzazione nei quali l’esperienza di grandi Maestri e MOF viene a messa a disposizione degli studenti. Ma cosa significa essere MOF? Il titolo corrisponde a Meilleurs Ouvries de France, traducibile in Miglior Artigiano di Francia. E’ un traguardo unico al mondo e rappresenta una grandissima eredità storica. Può essere considerato il più alto onore a cui un pasticcere francese può aspirare. Scopriamo qualcosa in più a riguardo.
Aromacademy e i MOF, i migliori Artigiani di Francia
Aromacademy seleziona i grandi nomi della Pasticceria internazionale per valorizzare la cultura dell’Eccellenza. Essere un MOF, come detto precedentemente, è un titolo estremamente prestigioso. La competizione di Meilleur Ouvrier de France fu creata nel 1924 ricercando chi rappresentasse “l’alta qualità nell’esercizio di un’attività professionale nel settore artigianale.” E’ un premio che riconosce il merito in tutti gli ambiti dell’artigianato, dal pasticcere al parrucchiere, dal macellaio all’orafo al cioccolatiere. Viene assegnato anche a mestieri più moderni, nei campi della tecnologia e dell’innovazione. I vincitori sono riconoscibili dal tipico colletto blu-bianco-rosso. Il concorso si tiene ogni 3-4 anni e valuta la perfezione, l’eccellenza nel lavoro.
La competizione
Durante la prova, il candidato deve cercare di raggiungere la perfezione nella sua disciplina in un lasso di tempo stabilito, usando i materiali necessari. Vengono valutati dalla giuria tanto il metodo scelto di realizzazione quanto la velocità, il know-how, il rispetto delle regole. Prepararsi per questa competizione richiede molti anni di allenamento. Il programma del test viene presentato due anni prima, in modo da poter perfezionarsi.
Il titolo
Chi ottiene il titolo lo mantiene per tutta la vita dall’anno successivo a quello del conseguimento. Ogni artigiano è identificato dalla specialità per cui concorre: ad esempio, MOF Boulanger (per la panificazione), MOF Chocolatier (per la cioccolateria), ecc… Insieme al titolo, i vincitori ricevono una medaglia ed un diploma di Stato. L’assegnazione delle medaglie avviene presso la Sorbona di Parigi, seguita da una cerimonia all’Eliseo alla presenza del Presidente della Repubblica francese. Inoltre, il concorso è organizzato e riconosciuto come laurea di terzo livello dal Ministero del lavoro francese.
Essere MOF
Ogni MOF ha il compito di promuovere e guidare le nuove generazioni di artigiani nella ricerca dell’eccellenza nel proprio mestiere. Per questo i MOF, Maestri di Pasticceria e di Cioccolateria svolgono un ruolo fondamentale nei Corsi Luxury di Aromacademy. Personalità come il Maestro Stephane Leroux o il MOF Ludovic Richard mettono la propria esperienza, il proprio know-how a disposizione degli studenti. Imparare dall’Eccellenza è infatti una occasione estremamente importante per chiunque voglia lavorare nel mondo della pasticceria. I Corsi Luxury, infatti, rappresentano un’opportunità per dei professionisti del settore di confrontarsi con delle personalità di alto livello. Scoprire i trucchi, le metodologie che i MOF utilizzano nei propri laboratori, nel proprio lavoro, sono un tesoro prezioso. Rappresenta l’occasione per riprendere in mano la propria attività o scoprire un nuovo modo di condurla.
Imparare da un MOF, Meilleru Ouvrier de France, presso Aromacademy in un Corso Luxury è fare esperienza.