Le decorazioni in pasticceria sono gli elementi che catturano l’attenzione del pubblico. La vetrina di una pasticceria è sempre completa di monoporzioni, mignon o torte moderne arricchite da decorazioni colorate o in cioccolato. La famosa frase “anche l’occhio vuole la sua parte”, dopotutto, incarna perfettamente il senso delle decorazioni in pasticceria. L’uso di colori, glasse, decori in cioccolato, effetti, forme e zucchero sono tra gli elementi di tendenza dell’ambito. Scopriamo di più.
I trend del momento
Ogni decorazione ha la sua particolarità e il suo uso caratteristico in base ai dolci da preparare. Ogni pasticcere deve saper seguire i trend della pasticceria, ma anche innovare, tentare, osare, seguendo la propria identità. Le glasse a specchio sono però uno dei trend più appassionanti nel campo della decorazione, così come le decorazioni in cioccolato o in zucchero. Le glasse a specchio, in particolar modo, hanno spopolato su Instagram, affascinando tutti con quelle finiture lisce, perfette, quasi ultraterrene. Lo stesso vale per le decorazioni in cioccolato dalle mille forme: foglie, piume, bastoncini, riccioli… Lo zucchero, poi, è perfetto per decorazioni eleganti, raffinate, con quel colore traslucido da “mela di Biancaneve”, surreale e accattivante.
Lesepidado: azienda leader del settore
L’azienda Lesepidado srl è nata nel 1999 dall’idea di applicare al mondo alimentare il sistema della stampa ink-jet. Mano a mano si sono specializzati nella formulazione e commercializzazione di prodotti per la decorazione nel settore pasticceria. Paste da modellaggio, coloranti, spray, gelatine sono solo alcuni degli elementi prodotti che arricchiscono e decorano un dolce, rendendolo piacevole alla vista. Inoltre hanno sviluppato dei sistemi di stampa abbinati ad inchiostri alimentari con diverse formulazioni.
Aromacademy e le Decorazioni in pasticceria
L’ambito delle decorazioni in pasticceria è davvero molto interessante, non solo per l’estro creativo che lo caratterizza. Nel Corso Professionale di Pasticceria di Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria, ad esempio, tre delle lezioni sono dedicate alle decorazioni. Ogni pasticcere poi ci metterà il suo tocco artistico. Grazie a materiali di alta qualità, tecnica e inventiva si può creare la decorazione perfetta per i propri dolci.
La pasticceria è un mondo da scoprire in continua evoluzione, ma le decorazioni sono quei tocchi che rendono un dolce indimenticabile.