Si è concluso oggi il Corso Luxury sulle Torte Moderne, Monoporzioni e Glasse a Specchio del Maestro Davide Malizia. Il Maestro ha analizzato le ultime tendenze in pasticceria, sia per i gusti che per quanto riguarda la decorazione. Il Maestro Davide Malizia si dedica alla formazione sia nel Corso Professionale di Pasticceria sia nei Corsi Luxury. Ha seguito direttamente i suoi studenti nella creazione delle torte moderne. Scopriamo qualcosa di più.
Il Corso di Torte Moderne, Monoporzioni e Glasse a Specchio
Il corso, completamente dedicato alle Torte Moderne, è stato un successo. I corsisti hanno potuto osservare il Maestro all’opera, interagendo e mettendo loro stessi in pratica le sue indicazioni. Grazie all’esperienza del Maestro Malizia, infatti, in tre giorni si ha avuto modo di approfondire le ultime tendenze della pasticceria. Grande attenzione è stata data all’essenzialità nella fase decorativa. Come diceva Mies Van der Rohe “Less is more”, lo stesso vale nella decorazione in pasticceria. L’equilibrio delle forme, l’eleganza dei colori, le combinazioni innovative sono le chiavi per un dolce invitante da vetrina. Grande attenzione è stata data alla produzione razionale da laboratorio, pur non dimenticando il valore estetico delle preparazione. I corsisti hanno affrontato diverse preparazioni, come mousse e semifreddi, per poi comporre un dolce interessante e innovativo, dalle geometrie accattivanti e ricercate.
I prossimi corsi del Maestro: Pasticceria Mignon
Un appuntamento per l’anno prossimo da segnare in agenda è quello sulla Pasticceria Mignon tenuto dal Maestro Malizia. Il corso si terrà il 6-7-8 Febbraio e sarà un corso tecnico pratico. Si approfondiranno ricette, forme e gusti innovativi per la piccola pasticceria. Il Maestro ha già dedicato il libro Le forme della pasticceria ai Mignon, alle Monoporzioni e alle Torte. In questo corso si realizzerà un ricco assortimento di mignon, approfondendo la tecnica della stratificazione e del montaggio di diverse composizioni. Anche in questo caso, verrà dedicata una parte del corso alla produzione razionale da laboratorio. Il Maestro Davide Malizia aiuterà i corsisti nell’ideazione di una linea di produzione da rielaborare, partendo dalla tradizione.
I prossimi corsi del Maestro: Fiori e Nastri
Vincitore del prestigioso premio Sucre d’Or, il Maestro Malizia è il più adatto a raccontare ed accompagnare i corsisti nella realizzazione di opere in zucchero. Per lavorare lo zucchero bisogna avere pazienza ed imparare ad accostare colori, spessori e forme. Nei tre giorni del corso, il 22-23-24 Febbraio, il Maestro spiegherà e mostrerà ai corsisti le tecniche per lo zucchero. In particolare, il Maestro si concentrerà sulla tecnica della tiratura che permette di rendere maggiormente i dettagli dei petali, dei fiori e di altri elementi decorativi. Con una particolare attenzione alla produzione dei Fiori e Nastri, i corsisti realizzeranno i propri lavori sotto l’attenta guida del Maestro.
I prossimi corsi del Maestro: Piece Completa
Nel corso Piece completa del prossimo anno il Maestro Davide Malizia accompagnerà i corsisti nella creazione di una struttura innovativa in zucchero. Questo genere di sculture appartengono al ramo della pasticceria artistica. Il corso si terrà il 15-16-17 Maggio e si approfondirà la tecnica di decorazione in zucchero. Le piece complete in zucchero vengono spesso realizzate per buffet, ricevimenti, decorazioni per torte. Sono creazioni fatte appositamente per stupire, utilizzando le tecniche di tiraggio, colatura e soffiatura. Il Maestro seguirà la realizzazione di una piece completa dalla bozza alla realizzazione.
Sono questi gli appuntamenti già fissati con il Maestro Davide Malizia, ma sono molte le sorprese che ancora ci attendono nel campo della pasticceria. I Corsi Luxury del Maestro Davide Malizia, infatti, spaziano tra la pasticceria artistica e quella da laboratorio. Dopotutto, Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria, cerca sempre di seguire i trend e le nuove tendenze per riuscire a raggiungere una conoscenza a 360 gradi della pasticceria.