Cioccolateria Moderna e Confetteria: il MOF Chocolatier Vincent Durant e cioccolato

cioccolateria MOF Vincent Durant

Il MOF Chocolatier Vincent Durant ha fatto della Cioccolateria un’opera d’arte. I suoi famosi cioccolatini gioiello, Chocolats Précieux, sono un fiore all’occhiello nell’ambito della Cioccolateria. Sono proprio questa creatività ed esperienza che il MOF Vincent Durant metterà a disposizione degli studenti nel Corso Luxury di Aromacademy. Infatti, presso l’Accademia di Pasticceria di Roma, si terrà dal 24 al 26 ottobre il corso “Cioccolateria moderna e confetteria”. Scopriamo qualcosa di più.

Cioccolateria moderna e confetteria: il corso

Il corso Cioccolateria moderna e confetteria del MOF Chocolatier Vincent Durant permetterà a tutti gli studenti di specializzarsi nelle praline. Verranno infatti preparati cioccolatini di diverso genere ad alta produttività, ma anche torroni, creme spalmabili, gelatine e caramelle gommose. L’esperienza del Mof verrà messa a servizio di ogni studente. Il suo background e la sua professionalità saranno raccontate per poter essere da stimolo alla creatività di ogni partecipante. La scelta delle materie prime, poi, sarà uno degli argomenti più approfonditi. Infatti il MOF Vincent Durant è conosciuto per scegliere personalmente le materie prime dei suoi cioccolatini e delle sue preparazioni. Con una grande predilezione per le coltivazioni biologiche, il Maestro seleziona ingredienti locali, coltivati nel cuore delle Dombes, come latte e burro. Scegliere una materia prima del luogo è un voler valorizzare e caratterizzare la propria terra e la propria tradizione. Questo corso è un vero e proprio viaggio nel mondo della pralineria e della cioccolateria. E’ adatto a chiunque voglia conoscere ed imparare le tecniche più innovative e stimolare la propria creatività.

Cioccolateria moderna e confetteria: il docente

Il MOF Chocolatier Vincent Durant è una vera meraviglia nel campo della cioccolateria. Formatosi nell’ambito della pasticceria e della panificazione, ha sempre cercato di imparare, mettendosi alla prova e conoscendo nuove culture. Di ritorno in Francia, a 24 anni è stato il più giovane insegnante della scuola giapponese Tjusi di Liergues. In questa circostanza insegnò agli chef giapponesi le tecniche e il know-how della pasticceria e del cioccolato. Lo studio del cioccolato e della scultura lo hanno impegnato giorno e notte. Padroneggiare l’arte del cioccolato, infatti, non è facile. Con duro lavoro e pazienza è riuscito a raggiungere nel 2018 l’ambito titolo di Meilleur Ouvrier de France Chocolat-Confiseur. La scultura vincente rappresentava una donna di Bresse del diciottesimo secolo. Da quel momento in poi ha ricominciato ad insegnare e a trasmettere la propria passione. Insegnare dopotutto è la migliore metodologia per trarre ispirazione. Nel 2020 ha aperto La Maison Vincent Durant e ha lanciato i suoi cioccolatini gioiello ispirati ai meravigliosi smalti di Bresse. Grande appassionato di storia e amante del suo paese trae infatti ispirazione dalle sue radici per i Chocolats Précieux. Questi uniscono un sottile guscio di cioccolato di origine pura con caramello morbido al burro di Bresse, ganache gourmet con peperoni fruttati o zafferano di Bresse o praline di semi di girasole tostati. Come detto precedentemente, il Maestro seleziona con cura ogni ingrediente, scegliendo sempre una qualità impeccabile delle materie prime. La scelta del burro di Bresse, prodotto DOP, o del cioccolato al latte puro originario della Repubblica Dominicana sono solo due delle eccellenze dei prodotti da lui scelti.

 

Nel corso di Cioccolateria moderna e Confetteria del MOF Chocolatier Vincent Durant per Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria di Roma, si potrà riscrivere la propria conoscenza sull’arte del cioccolato, affondando le radici nella tradizione per puntare al nuovo, al creativo, all’alta qualità.