Mister Alberto Award: il contest di Cesarin sul Panettone

panettone contest Cesarin Aromacademy

E’ da poco iniziato luglio, ma per i pasticceri Natale è alle porte e anche quest’anno il Panettone sarà il protagonista di questa festa. Nasce infatti il primo contest Cesarin dedicato al miglior panettone dell’anno, il Mister Alberto Award. L’idea di esaltare il panettone come simbolo del Natale si arricchisce di unicità in questo contest speciale la cui prima selezione si terrà presso l’Accademia di Pasticceria di Roma, Aromacademy. Scopriamo insieme ulteriori dettagli.

Mister Alberto Award: il contest

Il panettone è già da qualche anno il protagonista delle creatività di molti pasticceri che si cimentano nella rielaborazione della ricetta classica, mixando sapori e aromi diversi. Il concorso durerà complessivamente dal 15 luglio al 25 novembre. La storica azienda di semilavorati di frutta per la pasticceria di qualità, Cesarin Spa, ha proposto due appuntamenti per decretare il miglior panettone dell’anno. La prima selezione si terrà il 23 Settembre 2022 presso Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria di Roma, partner dell’iniziativa. A questa prima selezione, potranno accedere solo i primi 100 panettoni che si iscriveranno su www.cesarin.it o su www.aromacademy.eu. I candidati ammessi dovranno inviare 3 panettoni, senza glassa, del peso di circa un chilo. Chiaramente, ogni panettone dovrà essere accompagnato dalla lista degli ingredienti utilizzati e la scheda partecipante con la propria anagrafica. I panettoni, poi, dovranno essere in perfette condizioni, confezionati in pirottini e sacchetti anonimi. La selezione dei 10 finalisti sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social Cesarin e Aromacademy. La finale invece si terrà il 25 Novembre 2022 presso la sede dell’azienda Cesarin, in provincia di Verona. Sono due le categorie di sfida della finale: il panettone tradizionale e il panettone innovativo al Pompelmo Rosa Academy Cesarin. Al culmine della finale ci sarà una prestigiosa cena di gala.

Mister Alberto Award: i requisiti

Il contest Mister Alberto Award è rivolto solo ai professionisti del settore e sarà valutato da una giuria composta dai migliori professionisti italiani e mondiali. Il dream-team verrà comunicato sui canali social di Cesarin Spa e di Aromacademy. La regola principale sia per la prima selezione che per la finale è l’uso dei prodotti Cesarin, ma anche creatività e savoir-faire. La qualità degli ingredienti però sarà la protagonista di questo Contest del Miglior Panettone. Dopotutto, i prodotti Cesarin sono l’espressione di questa caratteristica: canditi con metodo tradizionale, conservando la qualità della materia prima. Come dichiara Marco Scarrozza, il Responsabile del settore Pasticcerie/Gelateria Italia: “Il panettone artigianale conquista ogni anno fette sempre più considerevoli di affezionati, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Questo significa che qualità e ricerca di ingredienti genuini sono i valori aggiunti che ricercano i consumatori d’oggi”.

Mister Alberto Award: come partecipare

Per partecipare al contest Mister Alberto Award è necessario compilare la scheda di partecipazione scaricabile sul sito www.cesarin.it. Bisogna inoltre effettuare un versamento con la quota di iscrizione di €100, IVA esclusa, a AP FORMAZIONE E CONSULENZE SRL. Saranno accettate tutte le domande di iscrizione accompagnate da copia del bonifico pervenute entro il 3 settembre 2022 all’indirizzo: amminastrazione@aromacademy.eu.

Come detto, saranno ammesse solo le prime 100 iscrizioni (con una tolleranza di 10 unità) e verranno confermate tramite un’email. Le domande di iscrizione eccedenti saranno rimborsate.

Che aspetti? Partecipa anche tu al contest Cesarin Mister Alberto Award, in collaborazione con Aromacademy e lascia che sia il tuo panettone ad esprimere se stesso.