Aromacademy e il Corso Preparatorio al Mestiere di Pasticcere: la professione con la passione

Il Corso Preparatorio al Mestiere di Pasticcere di Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria di Roma, è l’ideale per chiunque voglia fare della pasticceria una vera professione, oltre che una passione. Grazie a questo corso e all’esperienza del Direttore Didattico, Campione del Mondo di Pasticceria e del prestigioso premio Sucre d’Or, Davide Malizia, si acquisiranno le basi e le conoscenze per diventare un vero pasticcere. Scopriamo qualcosa in più.

Il Corso Preparatorio al Mestiere di Pasticciere: il punto di partenza

Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria di Roma, propone questo corso per chiunque voglia scoprire e addentrarsi nel mondo della pasticceria a 360 gradi. Come diceva lo chef del famoso cartone animato Ratatouille “chiunque può cucinare”, questo corso segue lo stesso principio. É infatti rivolto a tutti coloro che pur non avendo una formazione nel mondo della pasticceria, vogliono imparare tecniche, ricette, trucchi nel campo. Chiaramente, è adatto anche a tutti coloro che vogliono perfezionarsi e specializzarsi, migliorando le proprie abilità tecniche e le proprie conoscenze, pur essendo già diplomati nel settore alberghiero. Il corso parte dalle basi, la spiegazione dell’attrezzatura, gli ingredienti, fino al perfezionamento delle tecniche, delle ricette, alla gestione di un laboratorio, all’approvvigionamento.

Il Corso Preparatorio al Mestiere di Pasticciere: il percorso e i docenti

Il Corso partirà il 3 Ottobre 2022 e finirà il 14 gennaio 2023. Prevede un massimo di 12 studenti in modo che i docenti possano seguire le loro necessità con attenzione e precisione.

Il Corso Preparatorio al Mestiere di Pasticciere può essere fruito in due modalità:

Mattina: dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 13, per tre mesi più tre mesi di stage; Pomeriggio: tre volte alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) dalle 16 alle 20, per quattro mesi più tre mesi di stage.

Attrezzatura e divisa verranno fornite dall’Accademia di Pasticceria, Aromacademy, così come il libro ricettario. L’esperienza dei Maestri che seguiranno gli studenti è un ulteriore vantaggio: il Direttore Didattico Davide Malizia, ma anche Ciro Chiummo ed Eugenio Morrone, Campioni del Mondo di

Pasticceria parteciperanno attivamente con gli studenti, fornendo consigli, idee, trucchi, stimolando la loro creatività.

Il Corso Preparatorio al Mestiere di Pasticciere: le tematiche

Come detto precedentemente, non è necessario un titolo di studio, né ci sono limiti di età. Chiunque può approfondire lo studio della pasticceria, in quanto è costruito per dare una visione a 360 gradi dell’ambito. Molta importanza verrà data alla pratica, permettendo agli studenti di prendere dimestichezza con l’attrezzatura ma anche con le tecniche. L’allenamento è infatti il migliore dei maestri. Gli studenti studieranno ricette base per poi approfondire varie tematiche. Il tutto, senza tralasciare la teoria, fondamentale per imparare il mestiere. Si partirà da elementi di base come L’HACCP, ma anche la strumentazione e l’attrezzatura, per poi passare alle ricette tradizionali, come le torte con la panna. Si affronterà poi l’ambito della pasticceria moderna, i lievitati, ma anche il gelato e il cioccolato. Dal più semplice al complesso, lo studente si ritroverà perfettamente immerso nella pasticceria, studiando i vari accostamenti, le varie combinazioni di gusto, imparando a scegliere anche le materie prime.

Il Corso Preparatorio al Mestiere di Pasticciere: la meta

Alla fine del corso, lo studente verrà inserito presso un’azienda o un laboratorio partner dell’Accademia dove poter affrontare uno stage formativo di 300 ore, sfruttando le conoscenze acquisite. Con la conclusione del Corso, gli studenti conseguiranno il Diploma Professionale di Pasticcere, firmato dai docenti Campioni del Mondo: il Maestro Davide Malizia, il Maestro Ciro Chiummo e il Maestro Eugenio Morrone. Gli studenti avranno anche il Certificato di HACCP valido sul territorio europeo e l’attestato di Stage Formativo al termine del tirocinio.

Presso Aromacademy, con il Corso Preparatorio per il Mestiere di Pasticcere potrai metterti in gioco, acquisire solide conoscenze e una fine manualità. Che cosa aspetti?