World Pastry Star, La Pasticceria de futuro

Nell’ottobre dello scorso anno si è tenuto il World Pastry Stars 2021, in una fantastica edizione digitale in live streaming, sulla pasticceria del futuro. Ormai con quattro edizioni alle spalle, il World Pastry Stars sta diventando sempre di più un appuntamento importantissimo dedicato al mondo della pasticceria. Sono molte le personalità nel campo che sono intervenute all’evento, quasi 1800 partecipanti professionali e oltre 40 aziende coinvolte. Tra le pastry star italiane intervenute troviamo il Maestro Davide Malizia, Direttore dell’Accademia di Pasticceria di Roma, Aromacademy. Scopriamo qualcosa di più. 

World Pastry Stars 2021 - I personaggi

Riportando le parole del Maestro Iginio Massari: “con questa straordinaria edizione digitale in live streaming, WPS si conferma l’evento di pasticceria più dinamico e innovativo nel panorama internazionale e dà pieno compimento alla sua mission costitutiva: essere il fulcro mondiale dell’informazione e del confronto tra le più celebri Pastry Stars su presente e futuro della pasticceria.” 

È stato infatti un momento di ritrovo per le eccellenze di settore: insieme a Massari sul palco ci sono stati il MOF francese Jean Paul Pignol, lo svizzero Lucien Moutarlier e lo spagnolo Jordi Bordas, insieme al direttore di Italian Gourmet Francesco Briglia. Tra gli altri grandi ospiti internazionali c’è stato Pierre Hermé, eletto Miglior Pasticcere del Mondo per WPS 2021. Pierre Marcolini, poi, ha ritirato di persona il premio ricevuto nel 2020, consegnato “a distanza” nella scorsa edizione, di Miglior Pasticcere del Mondo 2020. Ha inoltre messo in luce l’iniziativa belga “Eclair Day” attraverso cui i pasticceri partecipanti mettono in vendita un eclair d’autore per devolvere il ricavato all’associazione Kick Cancer. Tra gli altri grandi ospiti internazionali ci sono stati Jean Paul Hevin, ma anche Paco Torreblanca e Philippe Conticini. Tra le pastry star italiane è intervenuto Riccardo Bellaera, Capo Pasticcere e Executive di Costa Crociere. Per la prima volta sul palco WPS anche il Maestro lievitista Vincenzo Tiri, Davide Malizia, Campione del mondo e formatore nonché direttore di Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria di Roma, e Marco Pedron, il pastry chef delle insegne firmate Carlo Cracco. 

World Pastry Stars 2021 - Le tematiche e le prospettive

Sono stati affrontati 5 temi principali, le cosiddette “5 ricette per ripartire”: 

  • –  INNOVAZIONE: la produzione artigianale che viene supportata dalle nuove tecnologie;
  • –  ASSORTIMENTO: la calibrazione dei prodotti in vetrina, rivederne la quantità e la tipologia;
  • –  SOSTENIBILITÀ: la riscoperta del territorio e delle materie prime è una delle nuove tendenze del mercato;
  • –  ESPERIENZE DI CONSUMO: la rivoluzione e la ristrutturazione del concetto di punto vendita e di pasticceria per attirare più clienti;
  • –  DIGITALE: il digital marketing nella pasticceria, la creazione di una storytelling e di un’immagine digitale.
    Come dice Iginio Massari nell’editoriale del WPS 2021: “non è una fiera ma un palcoscenico posto sul bancone del mondo, ora a Milano oppure ovunque: il suo grande valore aggiunto sono le idee che fanno da propulsore al motore centrale.”
    Il World Pastry Stars è una tavola rotonda dove accogliere e scoprire le personali esperienze di ogni pasticcere. È l’occasione per imparare e prendere nuovi stimoli che verranno poi reinterpretati con il proprio personale “modo d’essere”, una sorta di ispirazione. In questa serie di convegni si è discusso di temi importanti come la pasticceria prima e dopo il Covid, la pasticceria rock che punta sui giovani, le nuove sfide della pasticceria artigianale. Ogni Pastry Star ha messo a disposizione di tutti la propria esperienza in un determinato ambito, cercando di essere un nuovo stimolo per la ripresa e l’idea per un futuro all’insegna della pasticceria. Davide Malizia ha affrontato il tema della formazione strategica, perchè infatti solo partendo dallo studio, dalla preparazione e dal continuo aggiornamento si può parlare di una pasticceria del futuro. Aromacademy è infatti un tavolo di confronto e di allenamento, in cui si mischiano gusti e sapori della pasticceria internazionale all’inventiva e alla creatività di coloro che saranno i pasticceri di domani. 

World Pastry Stars 2021 - I premi

Oltre al premio come Miglior Pasticcere del Mondo WPS 2021, ci sono stati due premi speciali, il WPS Award Donne e il WPS Under 35. Il primo è il premio dedicato alla migliore pasticcera donna, vinto da Ilaria Caneva per la realizzazione di un dolce da viaggio innovativo, pur preservando la storia e la tradizione. Il secondo è il premio dedicato al miglior giovane pasticcere, sotto i 35 anni, vinto da Sara Bruno per la realizzazione di un biscotto da credenza che ha saputo valorizzare gli ingredienti.