Blog

Colazioni lievitate e piccoli pani da ristorazione

Colazioni lievitate e piccoli pani da ristorazione: il corso

Il corso “Colazioni lievitate e piccoli pani da ristorazione” si terrà dal 20 al 22 settembre, dalle 9:30 alle 17:30, presso la sede di Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria di Roma. È un corso di approfondimento in cui si potranno perfezionare tecniche, chiarire lacune e sviluppare la fantasia grazie all’esperienza del MOF Boulanger Olivier Magne. Sotto la sua supervisione, potrete imparare tutto sulle tecniche di impasto, di lievitazione e cottura. E questo non solo per quanto riguarda la panificazione, ma anche per i preparati da colazione, come i croissant, la tzarine, la biscotteria e altre specialità della pasticceria. Partendo dalla tradizione, si rielaboreranno ricette, sviluppando l’ingegno e la creatività. Sarà data particolare attenzione anche alle Viennoiserie, cioè dolci da forno la cui realizzazione è molto vicina a quella del pane. Si tratta di dolci tradizionali francesi, particolarmente adatti alla colazione. L’esperienza del MOF Olivier Magne sarà l’occasione adatta per i corsisti per confrontarsi e specializzarsi, sfruttando la propria creatività.

Colazioni lievitate e piccoli pani da ristorazione: il MOF Boulanger Olivier Magne

Olivier Magne ha iniziato sin da piccolo a lavorare in un panificio, in un villaggio di circa trecento abitanti, Aurillac. Grazie alle sue capacità e ai suoi approfondimenti ha ottenuto nel 2005 il riconoscimento di MOF, Meilleur Ouvrier de France, Migliore Artigiano di Francia, per la Boulangerie. La lievitazione, l’impasto perfetto per lui non hanno segreti. Anzi, continua costantemente a studiare e a condividere il suo know-how in tutto il mondo. L’uso esclusivo del lievito madre naturale a lunga fermentazione, rende i suoi pani assolutamente speciali: possono raggiungere una lievitazione di settantadue ore. Pani classici ma anche rustici, con sapori caratteristici, farine pregiate e saporite. La sua boulangerie è famosa anche per il design dei suoi pani e dei suoi dolci, ispirato ai produttori di giocattoli. Le forme bizzarre e accattivanti, arricchiscono la vetrina del suo forno.

Imparate anche voi dalla creatività e dall’ingegno del MOF Olivier Magne nel Corso Luxury di Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria di Roma. Un’occasione che può essere un’ispirazione per tutti coloro che vogliono approfondire la lievitazione e i prodotti per la colazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *