Blog

pascal mollies

Monoporzioni Moderne- Il Mof Pascal Molines e il Corso di Aromacademy

Le monoporzioni moderne: il corso

Il corso Luxury Le monoporzioni moderne si svolgerà presso la sede di Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria di Roma, il 5, il 6 e il 7 luglio dalle 9:30 alle 17:30. Questo corso punta a sviluppare uno stile moderno nelle proprie creazioni, perchè anche l’occhio vuole la sua parte. Ogni monoporzione viene studiata nei minimi dettagli, creando una specie di armonia tra forma e colore, consistenze e gusti. In base al periodo dell’anno, vengono scelti ingredienti freschi atti ad esaltare i sapori e gli aromi delle produzioni artigianali. Importantissimo, in questo corso verranno insegnati anche nuovi metodi di produzione, nonché di decorazione per poter soddisfare sempre ed in ogni momento le nuove richieste del mercato. La caratteristica principale delle monoporzioni è quella di essere take away, quindi possono sia essere consumate all’interno della pasticceria che passeggiando. Lamonoporzione si presta a numerose interpretazioni, si rielaborando ricette classiche, sia inventando nuovi gusti in base alla richiesta. L’esperienza del MOF Pascal Molines verrà messa a disposizione di ogni studente, così come la sua creatività.

Le monoporzioni moderne: il MOF Patissier Pascal Molines

Avere la possibilità di imparare dall’esperienza del MOF Patissier Pascal Molines non ha prezzo: vincitore del titolo di Campione del Mondo della Pasticceria nel 1999 e MOF, Meilleur Ouvrier de France, l’anno successivo. Per lui, fare il pasticcere è molto più che conoscere le proprie ricette: dopotutto, come lui stesso afferma, è il proprio know-how, il modo in cui si creano i dolci, ciò che conta veramente. La capacità di comunicare la materia prima, la qualità degli ingredienti, per lui passa attraverso una presentazione e una decorazione che attiri sia gli occhi che il palato. Valore dimostrato nelle sue creazioni, come Il mio giardino giapponese, un biscotto dolce ricoperto con crema di castagne e perle di fragole profumate alla vaniglia e limone su un crumble matcha. O ancora, nei Marshmallow con purea di amarene o negli Hellas Parfait.

Lasciare che i clienti possano portare a casa delle prelibatezze è l’obiettivo primario di ogni bravo pasticcere. Ma, come dice lui stesso, si deve “trasformare qualsiasi ricetta in un momento di felicità e condivisione.” È questo lo spirito del corso Luxury di Aromacademy,

l’Accademia di Pasticceria di Roma, sulle Monoporzioni moderne. Lasciati ispirare dall’esperienza del MOF Patissier Pascal Molines e divertiti creando dei piccoli momenti di piacere del gusto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *