Blog

Festa del papà: dolci e tradizioni in Italia e nel mondo

La ​festa del papà​, celebrata il 19 Marzo in corrispondenza con il giorno di ​San Giuseppe​, è un evento allegro in cui mangiare ​dolci​ golosi e saporiti. Spesso i bambini preparano queste leccornie insieme alle mamme per poter festeggiare i papà. In ​Italia​ sono molti i dolci creati per la ​festa del papà​, le più conosciute sono le ​Zeppole di San Giuseppe​. Scopriamo qualcosa di più a riguardo.

Festa del papà: il falò tradizionale

Il 19 marzo, la ​festa del papà​, è una ricorrenza sentita in tutto il mondo. Ha origini lontane nella storia ma è stata ufficializzata solo nel 1871. Per la maggior parte del mondo, viene festeggiata durante il mese di Giugno, in ​Italia​ venne spostata a ​marzo​ per farla coincidere con la festa di ​San Giuseppe​. Questa celebrazione coincide con la fine dell’​inverno​ ed è caratterizzata dai famosi ​falò​. In base alla tradizione vengono bruciati i residui del raccolto sui campi e cataste di legna. Il ​falò​ è considerato un rito propiziatorio per l’inizio della primavera. Sebbene la ​festa del papà​ sia ricondotta religiosamente alla figura di ​San Giuseppe​, già gli antichi ​Romani​ festeggiavano le ​Baccanali​, feste durante le quali i poveri venivano invitati ai banchetti. Le donne preparavano il pane e le ​zeppole​.

Festa del papà: i dolci tradizionali in Italia

Lo stesso accade ancora oggi in nord ​Italia,​ soprattutto nella zona delle Quattro Province e nella Val Trebbia: le ​frittelle di San Giuseppe​, i ​farsó​, si consumano davanti al grande ​falò​. Sempre tradizione vuole che nella provincia di Bologna vengano preparati dei dolcetti chiamati ​Raviole bolognesi​. Nell’Italia centrale, soprattutto a ​Roma​, si è soliti preparare i cosiddetti ​bignè di San Giuseppe​, dei bignè fritti e ripieni di crema o ricotta. Le già citate Zeppole​ sono invece tipici dolci del Mezzogiorno e della zona di ​Napoli​. Queste vengono cotte al forno o fritte in padella delle ​ciambelle​ farcite con crema pasticcera e marmellata di amarene. In Sicilia si preparano le ​sfincie​, ma anche delle ​zeppole​, preparate però con farina, riso, miele e zucchero a velo con cannella.

Festa del papà: le tradizioni nel mondo

Come detto prima, la ​festa del papà​ è una manifestazione onorata in tutto il ​mondo​, sebbene con usanze diverse. Come abbiamo visto, in ​Italia​ si è soliti preparare dolci particolari come le ​zeppole​. Nel ​Regno Unito​, invece, i bambini regalano cioccolatini; in Francia​ invece i papà ricevono una rosa rossa. In ​Russia​ vengono festeggiati i padri che hanno difeso la patria, mentre in ​Germania​ la festa coincide con l’Ascensione; in Danimarca​ e nelle regioni della ​Scandinavia​ la festa del papà coincide con la festa della Costituzione.