Blog

La Torta Mimosa e la Festa della Donna

I fiori gialli della ​mimosa​ e la ​torta mimosa​ sono solo due dei modi che ogni anno si usano per onorare la ​donna​ nella Giornata internazionale della ​festa della donna​, l’8 Marzo. Questa pianta, famosa in tutto il mondo, che ha dato ispirazione alla ​torta​ omonima è stata scelta solo recentemente come ​simbolo​ di questa festa in ​Italia​. Anche la torta è di recente creazione, negli anni Cinquanta del Novecento. Scopriamo qualcosa in più a riguardo.

Torta mimosa: dal fiore alla pasticceria

I fiori allegri e vivaci della ​mimosa​ sono diventati il simbolo della ​festa della donna​. Dopotutto per gli antichi indiani d’America essi rappresentavano ​forza​ e ​femminilità​.
La ​mimosa​ fiorisce in concomitanza con la ricorrenza e venne scelta per commemorare il triste episodio del 1908 quando molte operaie morirono a causa dell’incendio di una fabbrica a ​New York​ in cui lavoravano. La storia della ​torta mimosa​, invece, è un po’ diversa, sebbene sia comunque legata alla ​festa​.

La ​ricetta​ pare sia stata inventata da ​Adelmo Renzi​ negli anni Cinquanta del Novecento per il suo ​ristorante​ a Rieti. Ma fu nel 1962, quando vinse un concorso di ​Pasticceria​ a Sanremo, che la ​Torta Mimosa​ diventò famosa. La sua idea era quella di rendere omaggio alla città dei fiori, ​Sanremo​, con questa ricetta originale. Infatti, i pezzetti di ​pan di Spagna sparsi sulla superficie ricordano nella forma e nel colore i fiori della ​mimosa​. Per questo l’immediato collegamento con la ​festa della donna​.

Torta mimosa: più di un dolce

La ​torta mimosa​ è un ​dolce​ molto delicato formato essenzialmente da pan di Spagna e farcito con crema Chantilly. Spesso bagnato con il marsala, sebbene in alcune versioni sia presente il succo d’ananas. Infatti la ​ricetta originale​ non è mai stata divulgata da Adelmo Renzi, pertanto ne esistono varie versioni. La ​torta mimosa​ resta comunque un grande classico della ​pasticceria tradizionale​, perfetto per festeggiare la ​Festa della Donna​ e rappresentarne la passione e la vivacità.

Auguri a tutte le ​donne​!