Blog

CIOCCOLATERIA, MERMELLATE E PRODOTTI DI CONFETTERIA – IL VIAGGIO NELLA DOLCEZZA DI AROMACADEMY

Il corso “Cioccolateria, marmellate e prodotti di confetteria” del MOF Frédéric Hawecker per Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria di Roma, ha l’obiettivo principale di raccontare incontri meravigliosi e portare i sensi a scoprire mondi incantati. Ciò che questi prodotti di pasticceria fanno con la psiche non è certo un mistero, eppure dietro al piacere e all’estasi del gusto c’è la tecnica, lo studio, la ricerca. Nel corso Luxury di Aromacademy verranno approfondite queste tematiche e molto di più.
Scopriamo qualche dettaglio insieme.

Cioccolateria, marmellate e prodotti di confetteria – Il corso

Il corso Luxury di Aromacademy, “Cioccolateria, marmellate e prodotti di confetteria” racconta un viaggio di alto prestigio. Infatti, il MOF Chocolatier Frédéric Hawecker è famoso per i suoi “Voyage en chocolat”, Viaggi nel Cioccolato, attraverso cui lasciarsi trasportare nei continenti e nei paesi cui fanno riferimento i suoi cioccolatini. L’esperienza del MOF verrà messa a disposizione degli studenti che potranno imparare come bilanciare gli ingredienti per ottenere delle praline, dei cremini, delle ganache spettacolari. Ma anche gli ingredienti giusti per delle eccellenti confetture e marmellate, il prodotto dolciario per eccellenza, un vero ritorno alle origini. Saranno spiegati anche prodotti semplici come i marshmallow e gelatine, ma anche liquirizie. Grande rilievo nel corso verrà dato alla lavorazione delle materie prime e al modo in cui inserirle nella propria produzione. Il corso che si terrà ad ottobre è rivolto ai professionisti del settore che vogliono ampliare la propria produzione e creare qualcosa di magico, imparando dai passi e dall’esperienza del Maestro Cioccolatiere Frédéric Hawecker.

Cioccolateria, marmellate e prodotti di confetteria – Frédéric Hawecker

Il MOF Frédéric Hawecker ha da sempre avuto, e condiviso con il fratello Guillaume, la passione per il cioccolato e la pasticceria. Partendo dalla scuola alberghiera di Marsiglia, cominciò il suo viaggio, un leggendario Tour de France, per sette anni come compagno di servizio. Ogni emozione, ogni tappa del suo percorso ha lasciato in lui dei ricordi importanti che ha saputo trasformare in poesia culinaria. Nominato Meilleur Ouvrier de France Chocolatier nel 2011, vive delle scoperte e degli incontri che ha avuto. Le sue “caramelle” al cioccolato, regalano dei sogni ad occhi aperti. Con “Voyage en chocolat”, poi, ha saputo raccontare i suoi viaggi e le emozioni passate: il caramello per la Francia, il caffè per l’Etiopia… La scelta dei materiali caratterizza la visione d’insieme e l’attimo rubato che viene regalato a chiunque assaggia queste praline. È questa sua attenzione che gli permette di creare delle ricette originali, utilizzando ingredienti semplici che comunque diventano sofisticati tanto da soddisfare anche i palati più esigenti.

Nel corso “Cioccolateria, marmellate e prodotti di confetteria” avrai quindi modo di vedere come un MOF Chocolatier del calibro di Frédéric Hawecker si muove all’interno di un laboratorio, imparando dalle sue idee e dalla sua esperienza: un corso realmente indimenticabile.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *