Blog

PASTICCERIA MODERNA E GESTIONE DI LABORATORIO – QUANDO LA QUALITA’ DIVENTA ARTE E TECNICA

La pasticceria è un’arte ma anche saper gestire un laboratorio, scegliendo i dolci giusti da proporre alla clientela e inventando sempre nuove idee. Ed è proprio questo il principale obiettivo di ​Pasticceria Moderna e Gestione di Laboratorio ​ , il corso Luxury di Aromacademy, l’Accademia di Roma, tenuto dal MOF Patissier Olivier Bajard. Un corso di specializzazione interattivo in cui si affronteranno temi come l’importanza delle materie prime ma anche il bilanciamento delle ricette per gestire il proprio laboratorio mantenendo sempre alto il valore della qualità. Scopriamo qualcosa di più.

Pasticceria Moderna e Gestione di Laboratorio – Il Corso Luxury di Aromacademy

Il corso tenuto dal MOF Patissier Olivier Bajard presso l’Accademia di Pasticceria, Aromacademy. Per valorizzare la cultura della Pasticceria di Eccellenza, infatti, l’Accademia seleziona dei grandi nomi, vincitori di titoli prestigiosi, della Pasticceria Internazionale come docenti. In questo corso si darà la giusta importanza alle materie prime e al bilanciamento delle ricette per ottenere dei perfetti dolci di pasticceria, seguendo i canoni della pasticceria moderna. In un’intervista, Olivier Bajard afferma come sia importante un corso come quello proposto, sui dolci classici in quanto bene apprezzati dai clienti nei negozi. Attraverso la sua esperienza e creatività insegnerà agli studenti a gestire al meglio un laboratorio di pasticceria, concentrandosi sulla creatività e sul valore della qualità. L’attenzione al gusto, alla semplicità e al territorio, sono solo alcuni dei concetti di base di questo corso. Avrai la possibilità di confrontarti e di consigliarti con il MOF Olivier Bajard, traendo la giusta ispirazione anche dalla sua esperienza. Come ben esprime in un’intervista lo stesso Bajard: “​Penso sia molto importante continuare a frequentare corsi, per apprendere sempre e cambiare, perchè tutti gli anni si cambiano concetti. Se vogliamo continuare a comprendere la clientela che è molto oggettiva, penso valga la pena tra professionisti scambiarsi le idee, le esperienze, in modo da uscire un po’ dalle nostre abitudini.”

Pasticceria Moderna e Gestione di Laboratorio – Olivier Bajard

Olivier Bajard, nominato Meilleur Ouvrier de France, MOF, Patissier nel 1993, è il docente del corso Luxury di Aromacademy. Affascinato dal lavoro di pasticcere-gelatiere sin dalla tenera età di 4 anni, ha superato se stesso entrando in contatto con altri professionisti del settore, partecipando a competizioni, acquisendo le basi per esprimere la propria creatività. La sua professionalità si esprime nella felicità e nella generosità. Si esprime infatti così: “La mia soddisfazione viene dallo sviluppo, creazione e valorizzazione di tutto ciò che riguarda gusto, udito, vista,
olfatto e tatto”. Olivier Bajard si è sempre confrontato con nuove sfide, nuove esperienze, senza dimenticare la sua terra e le tradizioni. Ha sempre tratto ispirazione dalla vita di tutti i giorni scoprendo ed assaggiando i prodotti eccezionali del suo Paese. È questo ciò che vuole trasmettere il Maestro nel corso di Pasticceria Moderna e Gestione di Laboratorio di Aromacademy.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *