Blog

PASTICCERIA SALUTISTICA: IL TREND DEL FUTURO

La ​salute​ è sempre un argomento delicato e per questo anche nel campo della ​pasticceria c’è un’area che se ne occupa: la ​pasticceria salutistica​. ​Aromacademy​, l’​Accademia di Pasticceria​ di ​Roma​, è molto attenta a questa tematica. Il nuovo trend sottolinea il binomio pasticceria-salute​, in quanto sempre più persone sono consapevoli dell’importanza di ciò che mangiano. Creare dei ​dolci​ rivolti a tutti, una pasticceria che non è privazione ma che rispecchia lo stile di vita dei ​clienti​: sono queste le componenti per il successo. Scopriamo insieme qualcosa di più.

Pasticceria Salutistica: che cos’è?

La ​pasticceria salutistica​ sembra la chiave per il successo, la pasticceria del futuro. Con il termine ​salutistico​ si fa riferimento ad un alimento che migliora la salute dell’essere umano, bilanciando ​valori nutrizionali​ e ​qualità​. Negli ultimi decenni, con l’aumento di ​intolleranze alimentari ​ed ​allergie​, si è cercato di supplire a questa esigenza trovando valide alternative per accontentare testovis emivita i clienti. La ​pasticceria salutistica​ cerca di sostituire alimenti che possono provocare allergie o intolleranze pur mantenendo un risultato degno dell’ispirazione creativa. Sostituire le ​uova​ o il ​latte​, ad esempio, all’interno dei processi produttivi di un dolce non è molto facile ma con un po’ di ingegno e di ​creatività​ si può. È una pasticceria adatta a tutti, sana, leggera e buona.

Pasticceria salutistica: “free” ma di qualità

La ​pasticceria salutistica​ è un percorso non semplice, che sviluppa la ricerca da un lato ma anche la comunicazione dall’altro. Etichette come ​gluten free​, ​lactose free​ ed altre sono alla base delle nuove creazioni. Il concetto di “free”, senza, ad esempio, è complesso da comunicare. In un’intervista, ​Davide Malizia​, direttore di ​Aromacademy​, l’​Accademia di Pasticceria​ di ​Roma​, si è così espresso: “​Il binomio pasticceria-salute va applicato in  ogni campo dell’alimentazione:, mangiare prodotti di qualità, cercare di conoscere bene  le materie prime e chi le vende, cercare di non farsi attrarre da false pubblicità o mode.”   La ​qualità​ dei prodotti e delle ​materie prime​ sta infatti alla base della​ pasticceria  salutistica​. Pur essendo un dolce sano, infatti, si devono esaltare i sapori genuini e la  bontà di questi. Un ​dolce​, ​salutistico​ e non, deve infatti essere goloso e stimolare tutti i  sensi​. ​Dopotutto, un dolce è un piccolo attimo di piacere, creato da sapienti menti e abili mani: lasciati ispirare da uno ​stile di vita​ ​sano​ ma ​goloso​.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *