Il corso è tenuto dal Maestro Davide Malizia, Campione del Mondo di Pasticceria e di Zucchero Artistico. Grazie alla sua guida, principianti e non, potranno creare delle vere e proprie sculture di zucchero.
Scopriamo insieme qualche dettaglio in più.
ZUCCHERO ARTISTICO: L’ARTE DEL MAESTRO DAVIDE MALIZIA
Il direttore didattico dell’Aromacademy, Davide Malizia, è sempre stato un appassionato diarte culinaria. Per questo, sin dalla giovane età, si è diplomato a pieni voti per poi indirizzarsi verso l’arte dello zucchero e della pasticceria.
Segue corsi nelle migliori scuole del mondo come l’Atelier Du Sucre in Francia e la scuola Chocovic in Spagna: grazie a queste esperienze ha avuto modo di specializzarsi vicino ai grandi maestri internazionali della lavorazione dello zucchero e della scultura artistica, imparando tecniche di altissimo livello.
È la sua passione che lo ha portato a vincere nel 2005 la Medaglia d’oro ai campionati italiani di Massa Carrara nella categoria artistica. La sua ascesa è proseguita nel 2006 quando ha vinto quattro medaglie d’oro per maggior punteggio ottenuto al Campionato Mondiale di Lussemburgo (World Culinary Cup) . Nel 2008 è stata la volta di sei medaglie d’oro al Campionato Internazionale di Stoccarda (International Cooking Competition INTERGASTRA) e del premio assoluto al Culinary Trophy. Sempre nello stesso anno, ha vinto anche l’unica medaglia d’oro alle Olimpiadi di Erfurt nella categoria Pasticceria Artisticaper la nazione Italia. Nel 2010 ha fatto parte del team Italy per la Coppa del Mondo in America, il World Pastry Team Championship Phoenix 2010 ottenendo il titolo di vice Campione del Mondo e Premio speciale di squadra per la miglior Torta del Mondo. Nel 2013, poi, a Rimini ha vinto il titolo di Campione Mondiale dell’arte dello zucchero (The star of Sugar). Nel 2016, sempre a Rimini, in veste di allenatore del Team Italia, vince il Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile (The Pastry Queen), nonchè il Campionato Mondiale di Pasticceria a Parigi (Mondial Des Arts Sucre). Nel 2018 ha ottenuto la medaglia d’oro come Miglior Esposizione Artistica e nel 2019 ha vinto la medaglia d’oro al Campionato Mondiale Juniores come allenatore.
Ognuna di queste vittorie ha segnato e raccontato la passione del Maestro Davide Malizia, ma come dice lui stesso: “L’arte non consiste nel creare cose nuove, bensì nel saperle rappresentare con novità”. È questa infatti la sfumatura che rende il corso di Zucchero Artistico dell’Aromacademy, l’Accademia di cui è direttore, un’esperienza unica.
ZUCCHERO ARTISTICO: IL CORSO
Il corso di Zucchero Artistico dell’Accademia di Roma, Aromacademy, è un laboratorio pratico, aperto a tutti, principianti e professionisti, che unisce il gusto estetico all’arte di lavorare lo zucchero. Questo corso ha inizio a febbraio 2020 e parte dalle basi e dalla conoscenza delle materie prime per poi raggiungere la dimestichezza nel plasmare lo zucchero e renderlo un’opera unica. Si impareranno le tecniche dello zucchero colato, dello zucchero tirato e dello zucchero soffiato, per poi giungere a creare delle vere e propriosculture.
Potrai scegliere fra tre corsi differenti, indipendenti l’uno dall’altro e aperti a tutti, principianti e professionisti: piece completa, s oggetti e fiori e nastri.
Il corso di Piece Completa parte dalle basi, essendo un corso aperto a tutti, e permette ai corsisti di imparare a creare una struttura di base per la scultura, scegliendo i giusti elementi decorativi e componendo l’insieme. Si parte quindi dalla progettazione, dal disegno e dallo studio per poi realizzare e animare la scultura in zucchero inventata. E’ un corso che mette alla prova la propria creatività e permette di fare uscire l’artista che è in ognuno di noi.
Nel corso Soggetti, invece, si impareranno le tecniche, come lo zucchero soffiato, per realizzare dei temi scelti dal Maestro Davide Malizia. Questo workshop permette di sviluppare le proprie capacità manuali e di perfezionare l’attenzione ai dettagli che fanno della scultura, del soggetto di zucchero una vera e propria opera d’arte.
Il corso Fiori e Nastri permette di conoscere ed imparare a realizzare le varie tipologie di elementi decorativi con colori diversi. Mischiare le tinte e creare sfumature saranno solo alcuni dei concept del corso.
Saper modellare e plasmare lo zucchero è un’arte e grazie alla passione e alla capacità delMaestro Davide Malizia nel suo corso di Zucchero Artistico presso Aromacademy, puoi diventare anche tu un professionista ed un artista dello zucchero.