Blog

Zucchero Artistico: Il Corso, l’Arte la Maestria

ZUCCHERO ARTISTICO: IL CORSO, L’ARTE E LA MAESTRIA

Lo ​zucchero​ non addolcisce solo la vita, può diventare una forma d’​arte​: è questo l’obiettivo del corso di ​Zucchero Artistico ​di ​Aromacademy​, ​l’Accademia di Pasticceria​ della Capitale.

Il ​corso​ è tenuto dal ​Maestro Davide Malizia​, ​Campione del Mondo di Pasticceria e di Zucchero Artistico​. Grazie alla sua guida, principianti e non, potranno creare delle vere e proprie ​sculture​ di ​zucchero​.

Scopriamo insieme qualche dettaglio in più.

ZUCCHERO ARTISTICO: L’ARTE DEL MAESTRO DAVIDE MALIZIA

Il direttore didattico dell’​Aromacademy​,Davide Malizia​, è sempre stato un appassionato diarte culinaria​. Per questo, sin dalla giovane età, si è diplomato a pieni voti per poi indirizzarsi verso l’arte dello ​zucchero​ e della ​pasticceria​.
Segue corsi nelle migliori ​scuole​ del mondo come l’​Atelier Du Sucre​ in Francia e la scuola Chocovic​ in Spagna: grazie a queste esperienze ha avuto modo di specializzarsi vicino ai grandi maestri internazionali della lavorazione dello zucchero e della ​scultura artistica​, imparando tecniche di altissimo livello.

È la sua ​passione​ che lo ha portato a vincere nel 2005 la Medaglia d’oro ai campionati italiani di Massa Carrara nella categoria artistica. La sua ascesa è proseguita nel 2006 quando ha vinto quattro medaglie d’oro per maggior punteggio ottenuto al Campionato Mondiale di Lussemburgo (​World Culinary Cup)​ . Nel 2008 è stata la volta di sei medaglie d’oro al Campionato Internazionale di Stoccarda (I​nternational Cooking Competition INTERGASTRA​) e del premio assoluto al Culinary Trophy. Sempre nello stesso anno, ha vinto anche l’unica medaglia d’oro alle Olimpiadi di ​Erfurt​ nella categoria Pasticceria Artistica per la nazione Italia. Nel 2010 ha fatto parte del team Italy per la Coppa del Mondo in America, il ​World Pastry Team Championship Phoenix 2010​ ottenendo il titolo di vice Campione del Mondo e Premio speciale di squadra per la miglior ​Torta del Mondo​. Nel 2013, poi, a Rimini ha vinto il titolo di ​Campione Mondiale dell’arte dello zucchero​ (​The star of Sugar​). Nel 2016, sempre a Rimini, in veste di allenatore del Team Italia, vince il Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile (​The Pastry Queen​), nonchè il Campionato Mondiale di Pasticceria a Parigi (​Mondial Des Arts Sucre​). Nel 2018 ha ottenuto la medaglia d’oro come ​Miglior​ ​Esposizione Artistica​ e nel 2019 ha vinto la medaglia d’oro al Campionato Mondiale Juniores​ come allenatore.

Ognuna di queste vittorie ha segnato e raccontato la passione del ​Maestro Davide Malizia​, ma come dice lui stesso: “L’arte non consiste nel creare cose nuove, bensì nel saperle rappresentare con novità”. È questa infatti la sfumatura che rende il ​corso​ di ​Zucchero Artistico​ dell’​Aromacademy​, l’​Accademia​ di cui è direttore, un’esperienza unica.

ZUCCHERO ARTISTICO: IL CORSO

Il corso di ​Zucchero Artistico​ dell’Accademia di Roma, ​Aromacademy​, è un ​laboratorio pratico​, aperto a tutti, ​principianti​ e ​professionisti​, che unisce il gusto estetico all’arte di lavorare lo ​zucchero​. Questo corso ha inizio a ​febbraio 2020​ e parte dalle basi e dalla conoscenza delle materie prime per poi raggiungere la dimestichezza nel plasmare lo zucchero e renderlo un’opera unica. Si impareranno le tecniche dello ​zucchero colato​, dello zucchero tirato​ e dello ​zucchero soffiato​, per poi giungere a creare delle vere e propriosculture​.

Potrai scegliere fra tre corsi differenti, indipendenti l’uno dall’altro e aperti a tutti, principianti e professionisti: ​piece completa​, s​ oggetti​ e ​fiori e nastri​.

Il corso di ​Piece Completa​ parte dalle basi, essendo un corso aperto a tutti, e permette ai corsisti di imparare a creare una struttura di base per la ​scultura​, scegliendo i giusti elementi decorativi e componendo l’insieme. Si parte quindi dalla progettazione, dal disegno e dallo studio per poi realizzare e animare la ​scultura in zucchero​ inventata. E’ un corso che mette alla prova la propria ​creatività​ e permette di fare uscire l’​artista​ che è in ognuno di noi.

Nel corso ​Soggetti​, invece, si impareranno le tecniche, come lo ​zucchero soffiato,​ per realizzare dei temi scelti dal ​Maestro Davide Malizia​. Questo ​workshop​ permette di sviluppare le proprie capacità manuali e di perfezionare l’attenzione ai dettagli che fanno della scultura, del soggetto di zucchero una vera e propria opera d’arte.

Il corso ​Fiori e Nastri​ permette di conoscere ed imparare a realizzare le varie tipologie di elementi decorativi​ con colori diversi. Mischiare le tinte e creare sfumature saranno solo alcuni dei concept del corso.

Saper modellare e plasmare lo zucchero è un’arte e grazie alla passione e alla capacità delMaestro Davide Malizia​ nel suo corso di ​Zucchero Artistico​ presso ​Aromacademy​, puoi diventare anche tu un professionista ed un artista dello ​zucchero​.