Blog

siepe Rimini 2020

Sigep di Rimini 2020: 2 Medaglie D’oro per Aromacademy

Lo scorso 22 gennaio presso il ​Sigep​, il ​Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazioni Artigianali​, l’​Italia ha vinto la ​Coppa del Mondo di Gelato​. Presso la fiera di Rimini, la squadra italiana composta dallo scultore del ghiaccio ​Ciro Chiummo​, il gelatiere ​Eugenio Morrone​, lo chef Marco Martinelli, il pharma test e 300 pasticciere Massimo Carnio e il team leader Giuseppe Tonon hanno vinto la medaglia d’oro. I primi due sono docenti presso l’​Accademia di Pasticceria di Roma​,​ Aromacademy​.

L’arte e la creatività dei ​maestri italiani sono stati votati da una giuria di stampa specializzata e da una giuria artistica.

Scopriamo qualcosa in più sulla loro performance.

SIGEP DI RIMINI 2020: COPPA DEL MONDO DI GELATO

La fiera di Rimini ha ospitato quest’anno l’evento di ​Coppa del Mondo della Gelateria​, organizzato da ​Gelato&Cultura e SIGEP ogni due anni. Da sempre occasione di rinnovamento e stimolo per mettere in moto la ​creatività di professionisti nei campi della ​gelateria​, della ​pasticceria e ​alta gastronomia per confrontarsi in una gara e vincere il desiderato titolo.

La ​sfida si è articolata in tre giorni di prove per undici squadre provenienti da tutto il mondo con un tema ​a scelta da sviluppare: vaschetta di gelato decorata, monoporzione in vetro, mistery box con ingredienti a sorpresa diversi per ciascuna squadra, torta artistica gelato, entrée di alta cucina, scultura in ghiaccio e in croccante, snack di gelato e ​Gran Buffet Finale​, cioè la presentazione di tutti gli elaborati.

Il team tricolore ha partecipato affrontando il tema ​“I segreti del bosco”​: ​Ciro Chiummo​, docente ad ​Aromacademy​, ha presentato una ​scultura di ghiaccio a forma di cervo nell’atto di uscire da un cespuglio, accompagnata da una torta gelato al pistacchio, lampone, fragola e mora su base di croccantino con semifreddo al mascarpone e vaniglia. All’interno della fetta, in sezione, si poteva vedere la sagoma del ciclamino e della mora. Opera premiata dalla giuria artistica, tanto da meritarsi l’assegnazione del premio come ​Miglior Gran Buffet Finale​.

SIGEP DI RIMINI 2020: UNO SGUARDO AI DUE MAESTRI DI AROMACADEMY

Ciro Chiummo e ​Eugenio Morrone sono da sempre docenti della prima Accademia di Pasticceria di Roma​,Aromacademy​, e hanno sempre fatto dei sapori e degli aromi la loro arte.

Il primo, proveniente da Secondigliano, è Responsabile tutor del ​Corso di Pasticceria professionale ​Aromacademy​. Per Ciro partecipare al ​Campionato del Mondo e vincerlo è stato un sogno che si avvera e dedica il successo a molte persone sul profilo Fb: “​Sono tantissime le persone che devo ringraziare per essermi state vicino durante questo lungo percorso e di sicuro dimenticherei qualcuno […] chi ha creduto in me dal primo giorno che ci siamo conosciuti dicendomi “un giorno diventerai ​campione del mondo​”, il ​maestro Davide Malizia​, tutto questo non sarebbe stato possibile senza il suo supporto e i suoi consigli…”.

Il secondo, proveniente dalla Calabria, era stato già premiato come ​miglior gelatiere d’Europa nel 2016 e aveva conquistato il ​Gelato d’oro al Sigep dello scorso anno. Le sue parole rispecchiano chiaramente la sua filosofia creativa nonchè lo spirito con cui insegna nell’​Accademia di Pasticceria di Roma​: “​Sono sempre stato attratto dalla magia della crema calda che diventava fredda. Ho fatto tante ricerche, mi documentavo. Il ​gelato sembra facile, ma è il più difficile da gestire. Bisogna conoscere gli ingredienti, la catena del freddo. Lo insegno anche ai ragazzi della ​Aromacademy​”.

I due maestri hanno saputo lavorare insieme e mettere a frutto le loro esperienze, grazie anche al costante incoraggiamento del ​Maestro Davide Malizia che ha creduto in loro sin dal primo giorno e saputo trasmettere loro la fiducia necessaria per raggiungere questo grande traguardo. Dopotutto, in una competizione come quella della ​Coppa del Mondo di Gelato​, la difficoltà sta tutta nello studio e nella preparazione, nel progettare utilizzando ingredienti semplici e genuini. Creare dalla semplicità e dalla tradizione è un’arte che i docenti dell’​Aromacademy ​Ciro Chiummo ed ​Eugenio Morrone sanno trasmettere nelle proprie ​creazioni e nelle lezioni​.